rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Porta Mortara / Viale Roma, 7

Dagli appalti verdi alla gestione ambientale: un incontro a Novara

L'appuntamento è in programma per giovedì 7 marzo presso il dipartimento Arpa di Novara. L'incontro è organizzato da Unioncamere Piemonte, in collaborazione con la Camera di Commercio e l'Associazione industriali di Novara

Il binomio sostenibilità-competitività rappresenta una sfida irrinunciabile per le imprese, soprattutto in materia ambientale.

Unioncamere Piemonte, in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Associazione industriali di Novara, organizza un seminario di approfondimento sul tema che si svolgerà giovedì 7 marzo, alle ore 10,30 presso la Sala Biblioteca del dipartimento Arpa, in viale Roma 7/E a Novara.

Dopo l’apertura dei lavori, Giuseppina Galluzzo di Consip illustrerà alcuni esempi di buone pratiche di Appalti Verdi, che costituiscono un’importante leva adottata dalle Pubbliche Amministrazioni per rilanciare, tramite l’acquisto, la produzione di beni e servizi innovativi a basso impatto ambientale.

Seguirà l’intervento di Marco Glisoni di Arpa Piemonte sui passi necessari per ottenere la certificazione ambientale, garanzia di affidabilità e serietà dell’azienda e, indirettamente, della qualità ambientale di processo e di prodotto. Si approfondiranno, in particolare, i sistemi di gestione ambientale Emas ed Iso 14001, illustrando come tali strumenti, riconosciuti e premiati anche nelle procedure di Appalti Verdi, possano rappresentare un vantaggio competitivo per le imprese.

Eleonora Gasca di Confindustria Piemonte presenterà il progetto europeo Susteen, i cui strumenti e le attività di supporto alle Pmi per la gestione ambientale saranno spiegati da Luca Galeasso di Environment Park.         

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sul sito Internet www.promopoint.to.camcom.it/?include=iniziative, selezionando l’iniziativa di interesse e completando la registrazione on-line.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a Unioncamere Piemonte (Tel.: 011.5669230).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dagli appalti verdi alla gestione ambientale: un incontro a Novara

NovaraToday è in caricamento