rotate-mobile
Economia

Arona: cresce il mercato delle seconde case, +36,3% le transazioni immobiliari nel 2016

Svizzeri, russi e tedeschi tra i nuovi acquirenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Cresce il mercato immobiliare ad Arona. Le compravendite residenziali, secondo i dati dell'Agenzia del Territorio, nel 2016 sono state 189, in crescita del +36,3% rispetto al 2015, quando invece ne sono state registrate un totale di 138.

I primi mesi del 2017 sono stati caratterizzati da prezzi complessivamente stabili, ma alta è la differenza delle soluzioni fronte lago rispetto a quelle interne. Le quotazioni risultano infatti in leggero aumento per le soluzioni vista lago, con valori che vanno da un minimo di 2.200 euro al mq per soluzioni in buono stato fino a un massimo intorno ai 4.200 euro al mq.

Si distinguono da tali medie le soluzioni d'epoca particolarmente prestigiose nella prima fascia sul lungolago, dove le quotazioni possono superare i 5.000 euro al mq. Passando alle zone interne, le quotazioni risultano, viceversa, in leggera diminuzione, intorno agli 800 euro al mq per il medio usato in buono stato, che salgono a 1.600 euro al mq per le soluzioni ristrutturate e a 2.200 euro al mq circa per le nuove costruzioni.

"Nel corso degli ultimi mesi si è registrato un deciso incremento del volume di compravendite, in un contesto di aumento sia della domanda che dell'offerta - commenta Giuseppe Farinaccio, titolare dell'agenzia Professionecasa di Arona - Per il mercato di fascia media, la tipologia più richiesta è stata il trilocale intorno agli 85-100 mq per un budget di spesa medio dai 90 ai 160.000 euro, mentre per quello di fascia medio-alta è stata buona la richiesta per soluzioni indipendenti con giardino, per un budget di spesa medio dai 280 ai 450.000 euro a seconda della posizione e delle caratteristiche della specifica soluzione. Si confermano elementi importanti la vista panoramica e la posizione, oltre a un crescente interesse per i prodotti più recenti. Per quanto riguarda la provenienza degli acquirenti, le richieste provengono principalmente da parte di residenti a Milano, Legnano e Gallarate, seppure anche la domanda da parte di stranieri risulti in aumento, soprattutto da parte di svizzeri, russi e tedeschi. I tempi medi di vendita si attestano intorno ai 6 mesi, mentre gli sconti in sede di chiusura delle trattative sono stati mediamente del 10%".

Report a cura dell'Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: cresce il mercato delle seconde case, +36,3% le transazioni immobiliari nel 2016

NovaraToday è in caricamento