rotate-mobile
Economia

Autostrade: con il 2018 nuovi aumenti sulla Torino-Milano

Dal 1° gennaio scatta la maggiorazione dei prezzi sulla tratta della A4. Rincari salati per gli automobilisti

Con il nuovo anno, arrivano nuovi aumenti dei pedaggi autostradali. A comunicarlo è il Ministero dei Trasporti in una nota stampa.

Dal 1° gennaio 2018 entrano quindi in vigore gli adeguamenti delle tariffe. Per il tratto Torino-Milano della A4, gestito da Satap, l'aumento per il nuovo anno è dell'8,34%, tra i rincari più alti in Italia.

L'incremento medio del pedaggio per i veicoli sull'intera rete autostradale - si legge sul comunicato del Ministero - calcolato sulla base delle percorrenze 2016, risulta essere pari al 2,74%. Per oltre la metà dell’intera estensione autostradale le variazioni riconosciute risultano in linea con il tasso d’inflazione corrente e per molte tratte l’effetto degli arrotondamenti non determina alcuna variazione.

Per alcune concessionarie sono stati riconosciuti incrementi superiori alla media di settore che trovano giustificazione in specifiche circostanze. Per la Torino-Milano gli incrementi tariffari remunerano in particolar modo gli investimenti di adeguamento e potenziamento della rete eseguiti. Nello specifico, l’incremento è da ricondursi in misura pari a 6,64% al parametro legato agli investimenti di adeguamento della III / IV corsia per 474 milioni di euro nel periodo 2013-2017.

Aumento decisamente più contenuto, invece, per l'A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, dove le tariffe dei pedaggi saliranno dell'1,51%.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: con il 2018 nuovi aumenti sulla Torino-Milano

NovaraToday è in caricamento