rotate-mobile
Economia

Scattano gli aumenti sul carburante, salgono anche Gpl e Metano

Al via da oggi, mercoledì 7 dicembre, i nuovi aumenti delle accise, dovuti alla Manovra anti crisi del Governo Monti, hanno fatto crescere ancora il prezzo della benzina: benzina a più 10 centesimi al litro, gasolio più 13,6 centesimi

Nuovi aumenti ai prezzi dei carburanti, anche a Novara dai prossimi giorni il costo della benzina arriva alle stelle.

Per effetto del decreto "Salva Italia", contenuto nella Manovra del Governo Monti e in vigore da ieri con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, aumentano i prezzi di tutti i carburanti. Con l'Iva al 23% il rincaro ammonta a circa 10 centesimi per la benzina, 13,6 centesimi per il diesel, 2,7 per il GPL e 4 millesimi al metro cubo per il metano.

I prezzi raccomandati ai gestori per il servito sono così saliti al livello medio nazionale di 1,715 euro/litro per la benzina, 1,705 euro/litro per il diesel e 0,750 euro/litro per il GPL.

Non solo, a partire dal primo gennaio 2012, come già previsto anche dalla legge stabilità di novembre del Governo Berlusconi, le accise aumenteranno ancora: da 622 a 704,2 millesimi per litro di benzina; da 481,1 millesimi a 593,2 millesimi per litro di gasolio; 267,77 millesimi per il GPL e 0,00331 euro per metro cubo di metano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattano gli aumenti sul carburante, salgono anche Gpl e Metano

NovaraToday è in caricamento