rotate-mobile
Economia Oleggio Castello / Via Stefano Niccolini, 7A

Il birrificio novarese Diciottozerouno stravince in Belgio

Doppio premio per il birrificio di Oleggio Castello

Il birrificio artigianale Diciottozerouno di Oleggio Castello è stato premiato al concorso "Brussels Beer Challenge 2018", che si è svolto a Mechelen, in Belgio, ottenendo non solo la prestigiosa medaglia d'oro per la birra Saison "Ocra", ma addirittura il premio massimo "Rivelazione Internazionale", ovvero la birra che ha ottenuto il punteggio migliore tra tutte le altre in gara.

In tre giorni 88 giudici internazionali hanno valutato le oltre 1500 birre provenienti da tutto il mondo in base a criteri rigorosi ed oggettivi, per poi consegnare il premio lunedi 19 novembre a Davide Sica e Marco Bonfà, i birrai del birrificio.

"E' per noi un onore e una grande soddisfazione aver vinto in Belgio con uno degli stili belgi più rappresentativi, lo stile Saison - ha commentato Marco Bonfà - la cosa ha anche suscitato un certo stupore: Davide era incredulo di aver ottenuto un riconoscimento così elevato, ho dovuto costringere un'organizzatrice a mandarci una mail certificata per convincerlo".

La birra Ocra aveva già vinto a febbraio di quest'anno una menzione d'onore al "Birra dell'anno", svoltosi a Rimini, il concorso italiano di birra artigianale più conosciuto e rinomato del Paese.

Il birrificio, nato nel 2014 a Oleggio Castello, è sito in un vecchio cascinale tipico ristrutturato. Fa parte dell'associazione di birrai artigianali indipendenti Unionbirrai, ed è possibile assistere alla produzione di birra previo contatto tramite la pagina facebook del birrificio o mandando una mail a info@diciottozerouno.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il birrificio novarese Diciottozerouno stravince in Belgio

NovaraToday è in caricamento