Calice d’Oro dell’Alto Piemonte: martedì 31 luglio scadono le iscrizioni

C'è tempo fino a fine mese per presentare la propria candidatura al concorso dedicato ai vini di Novara, Biella, Vercelli e Verbania. Alla selezione sono ammessi tutti i vini a denominazione d'origine

I vini delle quattro province del Piemonte settentrionale saranno di nuovo protagonisti grazie al concorso enologico "Calice d’Oro dell’Alto Piemonte".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'iniziativa è indetta dalla Camera di Commercio di Novara, in accordo con gli Enti camerali di Biella, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, e con il supporto tecnico dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Il termine per partecipare alla selezione, che avrà luogo nel prossimo mese di dicembre, è fissato per il 31 luglio 2012.

Al concorso sono ammessi tutti i vini a denominazione d’origine presentati da viticoltori e vinificatori in proprio, cantine sociali, aziende commerciali ed industriali aventi sede nelle province di Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.

I campioni presentati saranno suddivisi nelle seguenti categorie previste dal regolamento del concorso: Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati; Nebbioli da invecchiamento.

Il metodo di valutazione utilizzato sarà quello dell’Union Internationale des Oenologues: saranno premiati ex-aequo con un diploma di merito tutti i vini che raggiungano il punteggio di 80 centesimi, mentre il vino che riporterà la valutazione più alta per ognuna delle tre categorie, purché raggiunto il punteggio minimo di 85 centesimi, sarà insignito con il trofeo “Calice d’Oro 2012”.

Il regolamento del concorso e la modulistica sono disponibili presso la Camera di Commercio di Novara (Tel. 0321.338263 - agricoltura@no.camcom.it - www.no.camcom.gov.it).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Violento scontro fra auto e motocicletta: morto un centauro novarese

  • Coronavirus, nuova ordinanza regionale: dal 10 luglio niente più distanziamento su treni e bus

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 4 e 5 luglio

  • Stresa, si masturba davanti ai passanti: 26enne denunciato dai carabinieri

Torna su
NovaraToday è in caricamento