rotate-mobile
Economia

L’economia del territorio: focus alla Camera di Commercio

Appuntamento il 25 giugno presso la sede di via degli Avogadro. L'inconto è organizzato dall'Ente camerale la Banca d'Italia

La Camera di Commercio di Novara e la Banca d’Italia organizzano un incontro dedicato all’economia del territorio che si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 25 giugno, alle ore 15 presso la sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara.

Ad aprire l’incontro saranno Francesco Del Boca, presidente dell’Ente camerale, ed Ezio Gamerro, Direttore della Filiale di Novara della Banca d’Italia, cui seguirà l’intervento di Paolo Comune Compagnoni, dirigente della Sede di Torino della Banca d’Italia.

Nel corso del convegno verrà presentato il Rapporto annuale "L’economia del Piemonte", curato dalla Sede di Torino della Banca d’Italia, documento che analizza l’evoluzione della congiuntura e le trasformazioni della struttura produttiva e finanziaria della regione e che sarà illustrato da Roberto Cullino, della Divisione Analisi e ricerca economica territoriale.

Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio, traccerà una panoramica sullo stato di salute dell’imprenditoria locale, con particolare riferimento all’andamento demografico e congiunturale.  

"Grazie all’attività di rilevazione ed elaborazione svolta dal sistema camerale e dalla Banca d’Italia - ha sottolineato Del Boca - disponiamo di un patrimonio informativo completo ed aggiornato, che consente di valutare l’evoluzione del tessuto economico e di conoscerne con attendibilità caratteristiche ed esigenze, rendendo possibile la progettazione di interventi efficaci a favore delle imprese".

Ulteriori approfondimenti saranno offerti dalla tavola rotonda animata da Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison, e da Cristina Balbo, Direttore di Area Valle d’Aosta e Piemonte Nord Est di Intesa San Paolo, che affronteranno i temi del commercio estero e della finanza d’impresa.

"Anche quest'anno, con la presentazione pubblica del rapporto sull'economia del Piemonte nel 2013 - ha spiegato Gamerro - la Banca d'Italia intende mettere a disposizione della comunità economica, finanziaria e accademica nonché delle amministrazioni pubbliche e della comunità locale le analisi condotte anche grazie al prezioso contributo dei soggetti economici della Regione. Il documento, che verrà illustrato dai ricercatori della Sede di Torino, oltre alla tradizionale analisi congiunturale, si caratterizza per specifici approfondimenti sull'evoluzione strutturale dell'economia regionale".

La partecipazione è gratuita previa conferma ai seguenti recapiti: novara.gsp@bancaditalia.it; telefono: 0321.614.505/510/563.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’economia del territorio: focus alla Camera di Commercio

NovaraToday è in caricamento