rotate-mobile
Economia

Camera di Commercio: focus sulla legislazione alimentare del riso

Giovedì 17 aprile presso la sede camerale novarese. Obiettivo dell'incontro: conoscere gli obblighi normativi in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità del riso

Conoscere gli obblighi normativi in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità del riso.

E' questo l’obiettivo dell’incontro che si svolgerà giovedì 17 aprile, alle ore 9 presso la Camera di Commercio di Novara, in via degli Avogadro 4.

"L’etichettatura è tra gli aspetti più problematici della legislazione alimentare - ha spiegato Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara - in quanto in essa si manifestano esigenze diverse e talvolta opposte come, ad esempio, la protezione dei consumatori, la difesa del segreto industriale e la tutela della libera circolazione delle merci. Le frequenti innovazioni legislative richiedono inoltre un aggiornamento costante, che le imprese possono compiere, grazie anche al nostro sostegno, per operare sul mercato con sempre maggiore consapevolezza".

Nel corso dell’incontro verrà approfondita, in particolare, la legislazione alimentare relativa al riso, illustrata da Laura Bersani del Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino che entrerà nel merito del Regolamento UE n. 1169/2011.

Altro tema di interesse sarà il controllo sugli imballaggi preconfezionati C.E., rispetto al quale Gabriella Negro, responsabile del Settore Metrologia legale e Regolazione del mercato della Camera di Commercio di Novara, fornirà dei dettagli operativi riguardanti le verifiche eseguite dal personale ispettivo dell’Ente camerale.

Seguirà la presentazione, a cura di Rocco Casella e Maria Grazia Barbero della Camera di Commercio di Vercelli, del Progetto Marchio collettivo "Terre di riso, d’acqua, di qualità", realizzato congiuntamente dagli Enti camerali di Novara, Biella e Vercelli per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali.

La partecipazione all’incontro seminario è gratuita; maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio - Settore Metrologia legale e Regolazione del Mercato (e-mail: regolazione.mercato@no.camcom.it; tel. 0321.338225).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: focus sulla legislazione alimentare del riso

NovaraToday è in caricamento