rotate-mobile
Economia

Novara sempre più internazionale: presentato il programma dell'E.V.A.E.T.

Nel 2013 l'Azienda Speciale della Camera di Commercio porterà le imprese novarei in 21 Paesi esteri. L'attività dell'E.V.A.E.T. si concentrerà sia su aree ed eventi già sperimentati con successo negli anni precedenti sia verso nuovi mercati

Potenziare la presenza delle imprese novaresi sui mercati internazionali: questo l’obiettivo dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, l’E.V.A.E.T., che ha presentato oggi, giovedì 20 dicembre, il suo programma di attività per il 2013.

Un obiettivo che ha visto negli ultimi anni riscontri sempre più favorevoli rispetto alle iniziative proposte: ben 144 le adesioni da parte di imprese raccolte nel 2012, a fronte delle 121 del 2011 e delle 75 del 2010, con una partecipazione crescente di aziende provenienti da altre province piemontesi, che sono arrivate a rappresentare oltre il 10% delle adesioni complessive.

"Nel corso di quest’anno abbiamo coinvolto anche imprese provenienti da altre province piemontesi - ha spiegato il presidente dell’Ente Gianfredo Comazzi - a conferma del fatto che l’E.V.A.E.T. rappresenta un punto di riferimento per affrontare le sfide dell’internazionalizzazione nel Novarese e non solo. La linea che seguiamo, scegliendo di ammettere alle nostre iniziative solo imprese che hanno le potenzialità effettive per posizionarsi sui mercati proposti, che ha portato nel 2012 ad escludere circa il 16% delle aziende interessate a partecipare a missioni imprenditoriali, è una garanzia di serietà, che premia il nostro lavoro e assicura ai partecipanti risultati concreti e soddisfacenti".       

Nel 2013 l’attività dell’E.V.A.E.T. si concentrerà sia su aree ed eventi già sperimentati con successo negli anni precedenti sia verso nuovi mercati, ritenuti di interesse per il tessuto economico del territorio.

Il nuovo programma promozionale, in particolare, si articola in 11 missioni imprenditoriali e 13 manifestazioni fieristiche, di cui 5 in collaborazione con la Camera di Commercio di Novara e il Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte, coinvolgendo 21 Paesi, suddivisibili nelle seguenti macro aree economiche: Africa, America Latina, ex Unione Sovietica, Europa, Medio Oriente, Sud-Est asiatico ed India.

Tali iniziative saranno inoltre affiancate da ulteriori interventi promossi dalla Camera di Commercio, a supporto dell’internazionalizzazione e della formazione degli imprenditori novaresi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara sempre più internazionale: presentato il programma dell'E.V.A.E.T.

NovaraToday è in caricamento