rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Registro imprese storiche: iscrizioni riaperte fino al 30 giugno

Possono candidarsi all'iscrizione tutte le imprese iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell'attività per un periodo non inferiore a 100 anni

Torna l’opportunità di iscriversi al Registro delle imprese storiche di Unioncamere, istituito nel 2010 per incoraggiare e premiare quelle imprese che hanno saputo trasmettere, di generazione in generazione, un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono candidarsi all’iscrizione tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2013 (ovvero l’attività deve esistere almeno dal 1913).

Le imprese in possesso dei requisiti richiesti possono presentare domanda di iscrizione entro il 30 giugno, utilizzando l’apposita modulistica (disponibile sul sito web della Camera di Commercio www.no.camcom.gov.it o presso l’Ufficio Segreteria, affari generali e relazioni con il pubblico) che dovrà essere consegnata a mano, oppure inviata tramite posta elettronica certificata (affari.generali@no.legalmail.camcom.it) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

Le domande dovranno essere corredate da: breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa; copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell'attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale; eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa (facoltativa).

Per tutti i materiali è preferibile l’invio in formato elettronico. Sarà inoltre particolarmente apprezzato per l’eventuale pubblicazione nel Registro delle imprese storiche l’invio, preferibilmente già in formato elettronico, del logo o marchio attuale dell'impresa, di fotografie d’epoca o riproduzioni di documenti storici (ad esempio lettere commerciali, documenti contabili, cataloghi storici, marchi storici e pubblicità), corredati da didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia).

La Camera di Commercio di Novara e l'Unioncamere effettueranno verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico-scientifico.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria della Camera di Commercio di Novara (tel.: 0321.338215; affari.generali@no.camcom.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registro imprese storiche: iscrizioni riaperte fino al 30 giugno

NovaraToday è in caricamento