rotate-mobile
Economia

Sportello telematico assistito: nuovo servizio della Camera di Commercio

E' attivo da oggi, venerdì 1° febbraio, per aiutare le imprese negli adempimenti burocratici. Rovellotti: "Sugli imprenditori grava un fardello burocratico eccessivo: il nostro impegno è porci al loro fianco"

Burocrazia più semplice per le imprese novaresi, grazie al nuovo servizio messo da disposizione dalla Camera di Commercio.

Dal 1° febbraio gli imprenditori del territorio potranno infatti rivolgersi all’Ente camerale per ottenere assistenza gratuita nell’adempimento dei seguenti obblighi di legge: aggiornamento della propria posizione da parte degli intermediari del commercio (da effettuarsi entro il 12 maggio 2013); comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) da parte delle imprese individuali (da effettuarsi entro il 30 giugno 2013).

"Tali adempimenti - ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Novara Paolo Rovellotti - coinvolgeranno ben 1.500 intermediari del commercio e più di 17.300 imprese individuali, oltre a quelle che inizieranno la propria attività nel corso dell’anno. Sugli imprenditori grava un fardello burocratico eccessivo: il nostro impegno è porci al loro fianco per alleggerire il più possibile questo carico, sia stimolando una maggiore semplificazione amministrativa sia aiutandoli a rispettare gli obblighi previsti senza costi aggiuntivi".

Per usufruire del servizio è necessario fissare un appuntamento: il titolare dell’impresa o il legale rappresentante dovrà quindi recarsi presso l’apposito sportello munito di documento di identità in corso di validità o, in alternativa, di dispositivo di firma digitale e, nel caso delle imprese individuali, dell’attestazione di avvenuta attivazione della casella di posta elettronica certificata rilasciata dal gestore.

Il personale camerale provvederà alla compilazione e all’invio della pratica in forma totalmente gratuita: l’impresa sarà tenuta al versamento dei soli diritti segreteria, previsti unicamente per l’aggiornamento della posizione da parte degli intermediari del commercio (18 euro per le imprese individuali e 30 euro per le società).

In caso di mancato adempimento degli obblighi di comunicazione al Registro Imprese entro i termini previsti, le imprese esercenti le attività di agenzia di affari in mediazione e agenzie e rappresentanza di commercio saranno soggette all’inibizione dell’attività; le domande di iscrizione presentate da imprese individuali prive di Pec verranno, invece, sospese fino a un massimo di 45 giorni, trascorsi i quali, senza aver compiuto la necessaria integrazione, le medesime si intenderanno non presentate.

Per maggiori informazioni sul servizio e per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: Registro Imprese - tel.: 0321.338.312/314; e-mail: registro.imprese@no.camcom.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello telematico assistito: nuovo servizio della Camera di Commercio

NovaraToday è in caricamento