rotate-mobile
Economia

Nuove opportunità per il turismo novarese in vista di Expo 2015

Alla Camera di Commercio un incontro tra gli operatori locali e la società Explora, che si occupa di gestire le attività di promozione turistica connesse alla manifestazione

"La vera questione non è come prepararsi all’Expo, ma come gestire il dopo Expo".

Queste le parole rivolte agli operatori turistici novaresi da Josep Ejarque, direttore generale della società Explora che è intervenuto all’incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Novara presso la propria sede venerdì 11 aprile.

"Explora nasce da Camera di Commercio di Milano, Expo 2015 S.p.A., Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia per gestire le attività di promozione turistica connesse alla manifestazione - ha spiegato Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara -. L’intenzione del sistema camerale piemontese, e quindi nostra, è quella di rendere disponibili i servizi di marketing online e offline offerti dalla società anche per le imprese del nostro territorio, attraverso un apposito accordo, ancora in fase di definizione, che possa favorire opportunità di soggiorno e visita in Piemonte e nel Novarese, nella logica dei Club di prodotto".  

Ejarque è quindi entrato nel merito di alcuni dati relativi a numeri e caratteristiche dei visitatori previsti per l’Expo: dei 20 milioni attesi, quelli stranieri saranno tra i 6 e gli 8 milioni, di cui il 60% europei, con flussi maggiori nel mese di maggio e nelle ultime otto settimane della manifestazione. Per quanto riguarda la durata di soggiorno, le previsioni si attestano sui 3,5 giorni, 2 dei quali saranno utilizzati per la visita all’Esposizione e alla città di Milano.         

"Per attirare turisti è necessario avere un buon prodotto - ha sottolineato Ejarque - ma da solo non basta: la nostra attività di promozione non è incentrata sull’elemento destinazione, bensì sulla motivazione, sull’esperienza turistica di valore. La reputazione è un aspetto che spesso viene trascurato, ma in realtà è proprio quello che genera interesse tra gli influencer, sviluppa passaparola positivo e muove i turisti".      

La metodologia di lavoro di Explora è quella dei Club di prodotto: ne sono stati individuati sinora una trentina, su temi che spaziano dalla natura al benessere, dall’enogastronomia al fascino, senza trascurare le esigenze di specifici target di clientela, quali i turisti Russi, Cinesi, Giapponesi o Arabi, per ciascuno dei quali è stato definito un disciplinare, il cui rispetto è fondamentale per assicurare un livello elevato di offerta da parte dei singoli Club di prodotto. Gli operatori novaresi che aderiranno alla proposta verranno accompagnati nella scelta dei Club di riferimento e nel miglioramento qualitativo della propria offerta e potranno beneficiare della campagna di promocommercializzazione di Explora. Le tariffe di accesso sono in via di definizione.

A breve saranno organizzati ulteriori incontri di approfondimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove opportunità per il turismo novarese in vista di Expo 2015

NovaraToday è in caricamento