rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Vignale

"Da Ravizza a Jobs": venerdì 20 aprile convegno conclusivo

Ultimo appuntamento delle celebrazioni dedicate all’inventore del cembalo scrivano. L’incontro si inserisce nella manifestazione "Da Ravizza a Jobs" organizzata dalla Camera di Commercio di Novara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Tecnologie, insidie e opportunità dei nuovi mezzi di comunicazione saranno i temi del convegno in programma venerdì 20 aprile 2012, alle ore 10 presso il distaccamento dell’istituto "G. Ravizza" in Corso Risorgimento 405, a Novara.

L’incontro si inserisce nella manifestazione "Da Ravizza a Jobs" organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con l’Agenzia di promozione turistica locale, per celebrare il bicentenario della nascita del novarese Giuseppe Ravizza (1811-1885), inventore del cembalo scrivano, primo prototipo di macchina per scrivere.

L’appuntamento, previsto nel mese di febbraio e rimandato a causa delle avverse condizioni meteorologiche, si aprirà con i saluti di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara, Maria Rosa Fagnoni, presidente ATL di Novara, Paola Turchelli, assessore alle attività culturali del Comune di Novara e Alfio Arcidiacono, dirigente scolastico dell’istituto "G. Ravizza".

Seguirà la relazione di Massimo Ubertini, docente di informatica presso l’istituto "G. Fauser", sulla tecnologia della comunicazione; Rocco Pergola, ispettore superiore Polizia di Stato, responsabile Polizia Postale delle telecomunicazioni di Vercelli, entrerà nel merito dei pericoli della Rete, mentre “Giornali e tastiere, un viaggio nel tempo” sarà il tema illustrato da Dario Corradino, capo redattore web “La Stampa”.

Nel corso del convegno, moderato dal giornalista Gianfranco Quaglia, verrà inoltre presentata una videointervista allo scrittore Alessandro D’Avenia.

La manifestazione, realizzata con il supporto operativo dell’Istituto Professionale Statale “G. Ravizza” e il patrocinio del Comune di Novara, ha previsto una competizione di dattilografia su macchine per scrivere e pc portatili e una mostra di macchine per scrivere, svoltasi  lo scorso febbraio presso la Sala Borsa.

Per maggiori informazioni e per confermare la propria partecipazione al convegno è possibile rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio (studi@no.camcom.it; tel. 0321.338.223/244).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Ravizza a Jobs": venerdì 20 aprile convegno conclusivo

NovaraToday è in caricamento