Cento anni della “Mario Costa spa”, storia di un’azienda e della Novara che produce

La storica ditta festeggia il centenario

"Cento anni di attività e di legame con la città, di presenza operosa e generosa. L’Amministrazione è lieta di essere parte di questa festa".

L’assessore alla Cultura Emilio Iodice presenta con queste parole l’evento dedicato al centenario del caseificio “Mario Costa spa – I primi 100 anni del gorgonzola Costa” che si terrà nel salone dell’Arengo del Broletto nella mattinata del 2 febbraio, a partire dalle 10, e che vedrà la presentazione della monografia “Mario e la costa nobile della muffa” di Jacopo Fontaneto e Claudio Salsa.

"Quella della “Mario Costa spa” - rimarca l’assessore Iodice – è la storia di un’attività di famiglia che si è evoluta ed è cresciuta dal punto di vista imprenditoriale in un settore produttivo che non è qualsiasi: il gorgonzola che ha reso famosa la “Costa” in questi anni è infatti uno dei prodotti tipici che maggiormente contribuisce a connotare il nostro territorio. La storia della “Costa”, insieme con quella del gorgonzola dalle sue origini, il legame che questo ha avuto ed ha con il Novarese, la sua crescita e l’evoluzione delle maestranze che hanno lavorato e che hanno collaborato alla crescita dell’azienda e all’evoluzione del prodotto sono al centro del libro, realizzato anche grazie alla collaborazione del Consorzio gorgonzola, che racconta anche l’evoluzione della nostra realtà e i cambiamenti dei quali è stata protagonista Novara: basti pensare che lo stabilimento che dal 1932 al 2014 ha ospitato la “Costa” era stato costruito in una zona periferica che oggi è praticamente nel centro della città. Un importante pezzo di “cuore” di Novara: proprio per questo motivo l’Amministrazione ha ritenuto che la concessione del patrocinio fosse un passo non puramente formale, ma sentito e doveroso".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Urtato da un'auto mentre è in bici: in ospedale con gravi ferite

  • Verbano Cusio Ossola

    In manette per sequestro di persona: tra gli arrestati due risiedono a Domodossola

  • Cronaca

    Lutto nel mondo della cultura: addio a Dorino Tuniz

  • Attualità

    Oleggese pronto per un'altra avventura: girare il Marocco in bicicletta

I più letti della settimana

  • Novara: 18enne si toglie la vita in camera sua

  • Schianto alla rotonda di San Pietro: auto si incendia, morta in ospedale Maria Grazia Masiero

  • Galliate: "Siamo sotto schock, la scuola non c'entra": parla la famiglia del ragazzo che si è tolto la vita

  • Cannavacciuolo, la pasticceria novarese si sposta fuori città

  • Cerano, il parroco si innamora di una donna e lascia il sacerdozio

  • Novara, lite in strada in viale Dante: picchia una donna e poi aggredisce gli agenti

Torna su
NovaraToday è in caricamento