Cento anni della “Mario Costa spa”, storia di un’azienda e della Novara che produce

La storica ditta festeggia il centenario

"Cento anni di attività e di legame con la città, di presenza operosa e generosa. L’Amministrazione è lieta di essere parte di questa festa".

L’assessore alla Cultura Emilio Iodice presenta con queste parole l’evento dedicato al centenario del caseificio “Mario Costa spa – I primi 100 anni del gorgonzola Costa” che si terrà nel salone dell’Arengo del Broletto nella mattinata del 2 febbraio, a partire dalle 10, e che vedrà la presentazione della monografia “Mario e la costa nobile della muffa” di Jacopo Fontaneto e Claudio Salsa.

"Quella della “Mario Costa spa” - rimarca l’assessore Iodice – è la storia di un’attività di famiglia che si è evoluta ed è cresciuta dal punto di vista imprenditoriale in un settore produttivo che non è qualsiasi: il gorgonzola che ha reso famosa la “Costa” in questi anni è infatti uno dei prodotti tipici che maggiormente contribuisce a connotare il nostro territorio. La storia della “Costa”, insieme con quella del gorgonzola dalle sue origini, il legame che questo ha avuto ed ha con il Novarese, la sua crescita e l’evoluzione delle maestranze che hanno lavorato e che hanno collaborato alla crescita dell’azienda e all’evoluzione del prodotto sono al centro del libro, realizzato anche grazie alla collaborazione del Consorzio gorgonzola, che racconta anche l’evoluzione della nostra realtà e i cambiamenti dei quali è stata protagonista Novara: basti pensare che lo stabilimento che dal 1932 al 2014 ha ospitato la “Costa” era stato costruito in una zona periferica che oggi è praticamente nel centro della città. Un importante pezzo di “cuore” di Novara: proprio per questo motivo l’Amministrazione ha ritenuto che la concessione del patrocinio fosse un passo non puramente formale, ma sentito e doveroso".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Coronavirus: in Piemonte mascherine obbligatorie anche all'aperto per il ponte del 2 giugno

  • Cameri, tutti a guardare il cielo per l’atterraggio delle Frecce Tricolori

  • Novara, le mascherine gratuite si ritirano in farmacia

  • Domodossola: addio alla pianista Alice Severi, ex bambina prodigio della musica

  • Cornavirus, primo sabato sera di apertura di bar e ristoranti a Novara

Torna su
NovaraToday è in caricamento