rotate-mobile
Economia

Dalla Cna un nuovo appello: "Attenti ai pasticceri abusivi"

L'associazione lancia nuovamente l'allarme con una locandina per informare e mettere in guardia i consumatori

La Cna Piemonte Nord torna sul piede di guerra e lancia un nuovo allarme contro il business dei "pasticceri casalinghi". E lo fa con un'iniziativa che mira a sensibilizzare e mettere in guardia i consumatori: una locandina informativa, che ha trovato posto nelle vetrine dei negozi e delle pasticcerie della provincia di Novara e nel Verbano Cusio-Ossola.

"Continuano ad arrivare nei nostri uffici - ha dichiarato il direttore della Cna Piemonte Nord Elio Medina - le segnalazioni, in particolare nella zona di Verbania, della presenta su internet di siti, blog e profili facebook che promuovono la vendita di prodotti di pasticceria ‘fatti in casa’, seppure in modo ‘mascherato’".

Così, per cercare di combattere il fenomeno - che non accenna a diminuire, come sottolineano dalla Cna - ha preso il via una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai consumatori, che sono attratti dai prezzi più convenienti rispetto a quelli praticati da un produttore "regolare", ma che "non sono consapevoli - ricordano dalla Cna Piemonte Nord - dei rischi che corrono".

"Noi pasticceri - ha spiegato Marcello Biggio, pasticcere associato alla Cna - così come tutte le imprese del settore alimentare, dobbiamo attenerci a normative molto rigide di tutela dell’igiene nella lavorazione e nella conservazione dei prodotti e siamo controllati dalle autorità  sanitarie. Così come tutte le imprese artigiane e le piccole imprese dobbiamo ottenere specifiche autorizzazioni per poter operare, dimostrando la nostra capacità professionale, paghiamo le tasse e rispettiamo le normativa sull’Ambiente e la sicurezza, facendo corsi e lavorando in ambienti giudicati idonei dall’autorità sanitaria. Chi fa torte a casa sua e poi le vende pratica quindi una forma di concorrenza sleale e sfugge a ogni tipo di controllo igienico-sanitario su ciò che fa e sulle condizioni del luogo dove opera, oltre a eludere totalmente il fisco".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Cna un nuovo appello: "Attenti ai pasticceri abusivi"

NovaraToday è in caricamento