rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Coldiretti Novara-Vco: con Galliate la riapertura dei mercati di Campagna Amica è completa

Riaprono i mercati dopo il lockdown per una spesa a km0 in sicurezza a Bellinzago, Galliate, Trecate e Novara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Venerdì 19 giugno riparte anche il mercato di Campagna Amica in via Bianca di Caravaggio a Galliate, vicino al castello. Un’occasione in più per fare una spesa a km 0 e in piena sicurezza, aiutando i produttori locali. L’offerta dei mercati di Campagna Amica nella provincia di Novara torna a essere quella del periodo pre-lockdown, offrendo la possibilità ai cittadini di fare la spesa ogni 15 giorni, la prima e la terza settimana del mese, in tanti luoghi. Si comincia con Bellinzago il primo e il terzo mercoledì del mese, un mercato molto partecipato che ha aggiunto una data per il grande successo; si continua il primo e terzo venerdì a Galliate, si prosegue il primo e il terzo sabato a Trecate, per chiudere la domenica, sempre la prima e terza del mese, con il mercato ormai "storico" di Novara. I mercati erano attesi con trepidazione dai tanti affezionati clienti che già amavano fare una spesa di prodotti locali, genuini e a km zero, ma anche dai tanti che in questi mesi hanno provato la bontà e la qualità delle produzioni degli agricoltori delle nostre province grazie alla spesa a domicilio.

"Una volta che si ha la possibilità di assaggiare i prodotti che arrivano direttamente dai nostri campi, consegnati dalle mani di chi li ha coltivati e preparati, è difficile tornare indietro. Diverse aziende in questi mesi hanno proseguito la vendita diretta nei loro punti vendita e grazie alle consegne a domicilio, un servizio che è stato molto apprezzato e che alcune aziende continueranno a mantenere", spiega Fabrizio Rizzotti, presidente dell’associazione Agrimercato Novara e Vco.

"Parallelamente però ripartiamo con i nostri mercati, che in queste settimane abbiamo cercato di riorganizzare in modo da poter riaprire in sicurezza, con le distanze e le misure richieste per la salute di tutti. Tanti clienti affezionati ci hanno già scritto e sono entusiasti della riapertura. Frutta, verdura, riso, formaggi, salumi, miele, confetture, carne, vino, pane… sono tantissimi i prodotti che si trovano nei nostri mercati, dove si può fare una spesa sana, di qualità ed aiutare le aziende della nostra zona che, pur senza mai fermarsi, hanno comunque subìto qualche contraccolpo dal lockdown".

Un promemoria per i mercati:

• BELLINZAGO – Piazza Martiri della Libertà, 1 e 3 mercoledì del mese

• GALLIATE – Via Bianca di Caravaggio, 1 e 3 venerdì del mese

• TRECATE – Piazza Cavour, 1 e 3 sabato del mese

• NOVARA – Largo Leonardi, 1 e 3 domenica del mese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Novara-Vco: con Galliate la riapertura dei mercati di Campagna Amica è completa

NovaraToday è in caricamento