rotate-mobile
Economia

Imu a Novara: i cittadini potranno pagarla in due o tre rate

Per il 2012 la prima rata dell'imposta dovuta per l'abitazione principale e per le relative pertinenze dovrà essere pagata il 18 giugno. Il contribuente deciderà se saldare la tassa in due o tre quote, rispettivamente pari al 50% o al 30% dell'importo

Imu: come, quando e dove.

Per il 2012, l'imposta dovuta per l'abitazione principale e per le relative pertinenze potrà essere versata in due o tre rate: 18 giugno, 17 settembre, 17 dicembre. A scegliere sarà il contribuente.

Lo prevede un emendamento al dl fiscale varato ieri dal Consiglio dei ministri e approvato dalla commissione Finanze della Camera. Secondo quanto stabilito, entro il 18 giugno, data in cui dovrà essere versata la prima rata, i cittadini potranno decidere se pagare il 33% dell'importo relativo alla tassa, avendo altre due rate a disposizione, oppure versare il 50% dell'imposta dovuta e saldare il tutto con una seconda quota il 17 dicembre.

Da un emendamento del relatore al dl fiscale arriva invece una buona notizia per i contribuenti, relativa alle abitazioni possedute da cittadini italiani residenti all'estero: secondo il testo, le amministrazioni comunali potranno agevolare i proprietari considerando le case come abitazioni principali, purchè non risultino affittate a terzi.

Per informazioni in merito al calcolo dell'imposta e al pagamento, è possibile contattare il Servizio fiscalità locale del Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu a Novara: i cittadini potranno pagarla in due o tre rate

NovaraToday è in caricamento