rotate-mobile
Economia

Economia: al via la quinta edizione del premio "Imprese x Innovazione"

L'edizione 2012 lanciata da Confindustria sarà legata alle tematiche dell'Expo 2015. L'obiettivo è sempre quello di assegnare un riconoscimento alle aziende maggiormente in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l'innovazione

Prende il via anche quest'anno la quinta edizione del premio "Imprese X Innovazione".

L'iniziativa, lanciata da Confindustria, ha l'obiettivo di assegnare un riconoscimento a quelle aziende maggiormente in grado di mantenere e accrescere il proprio vantaggio competitivo attraverso l’innovazione a 360 gradi, offrendo l’opportunità di effettuare un “check-up” approfondito sul processo d’innovazione aziendale.

In particolare, l'edizione 2012 del premio è legato alle tematiche dell'Expo 2015 ed è basata sul “framework” per l’innovazione dell’European Foundation for Quality, un modello internazionalmente riconosciuto per valutare il livello raggiunto da un’organizzazione relativamente alle aree qualità e innovazione e per accrescere la cultura d’impresa.

Il premio è aperto a tutte le aziende produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in base al numero di dipendenti: minore o uguale a 50, compreso tra 51 e 250, compreso tra 251 e 1500 e superiore a 1500. Il percorso prevede la compilazione di un questionario on line, suddiviso in due sezioni, e di una “application guidata” che richiede la descrizione delle proprie attività per una valutazione delle politiche di innovazione, dell’organizzazione del processo e delle prestazioni conseguite anche grazie alle attività innovative.

La scadenza per la compilazione del questionario e dell’application guidata è il 30 aprile 2012. Alle prime nove imprese vincitrici del premio "Imprese x Innovazione" (sei per la categoria piccole e medie imprese, tre per la categoria grandi imprese) sarà anche assegnato il "Premio nazionale per l’Innovazione", promosso dal Governo nell’ambito della Giornata nazionale dell’Innovazione, e istituito su concessione del presidente della Repubblica presso la Fondazione nazionale per l’Innovazione tecnologica con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori.

La cerimonia di premiazione si svolgerà al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tutte le informazioni sul regolamento, i riferimenti dell’iniziativa e il questionario on-line per partecipare sono disponibili al link https://www.confindustriaixi.it/it/premio/edizione2012.html.

Gli uffici dell’Ain (in particolare Giovanni Rossitti, responsabile delle aree Qualità, Innovazione e Marcatura CE , tel. 0321.674684) sono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: al via la quinta edizione del premio "Imprese x Innovazione"

NovaraToday è in caricamento