rotate-mobile
Economia

Energia: il consorzio "San Giulio" approva il bilancio 2011

Nel 2012 stimati consumi per 320 GWh di energia elettrica 'verde' e oltre 34 milioni di metri cubi di metano. Zaveri: "Anche per l'anno in corso siamo riusciti a ottenere delle tariffazioni 'su misura' per ogni azienda"

L’assemblea annuale dei soci del Consorzio "San Giulio", la società per i servizi energetici dell'Associazione Industriali di Novara, ha approvato il bilancio 2011 e definito le linee strategiche per consentire il massimo risparmio alle 114 aziende attualmente sue aderenti.

"A fine 2011 - ha spiegato il presidente del Consorzio Federico Zaveri - il San Giulio poteva contare su 102 siti attivi nelle forniture di energia elettrica e 43 siti attivi nelle forniture di gas naturale. L’energia elettrica è fornita da oltre quattro anni da Energetic Source, con un volume complessivo stimato in aumento per il 2012: 320 GWh/anno e un valore di mercato superiore ai 40 milioni. Anche per l’anno in corso siamo riusciti a ottenere delle tariffazioni 'su misura' per ogni azienda, in modo da adeguare i costi alle singole esigenze di consumo. Oltre ai prezzi indicizzati diversificati per cluster è da evidenziare, nel contratto in essere, l’assenza di garanzie o fidejussioni e il pagamento a 30 giorni dalla fattura. Tra i servizi collaterali che offriamo alle industrie consorziate, sempre più importanti risultano i controlli della fatturazioni e dei consumi tramite il servizio di 'Energy Management', che mette a disposizione via internet tutti i dati di prelievo di ogni singola azienda. L’energia acquistata per le nostre aziende, inoltre, è 'verde', con emissione della certificazione, come già avvenuto per il 2010 e il 2011, 'Zero Emission Electricity'. La gara per la fornitura di metano nel periodo luglio 2012-giugno 2013 sarà conclusa a breve, con una stima di consumi in aumento, a circa 34,2 milioni di metri cubi e un valore di mercato di oltre 10 milioni".

E i prossimi obiettivi del "San Giulio" sono la creazione di un nuovo sito web, l’estensione del servizio di telelettura anche per monitorare gli approvvigionamenti di gas naturale e la possibilità, per le aziende, di definire degli 'allarmi' sul sistema di telelettura dell’energia elettrica. Durante i lavori assembleari gli esperti della società 'Energy Saving', che supporta il consorzio per l’erogazione di alcuni servizi collaterali, hanno illustrato i meccanismi di valutazione e di presentazione dei progetti per la richiesta dei Titoli di efficienza energetica (Tee), i cosiddetti 'certificati bianchi', che costituiscono attualmente il principale incentivo nazionale per gli interventi di efficientamento energetico e per la realizzazione di impianti di  cogenerazione ad alto rendimento.

La presentazione verrà replicata lunedì 14 maggio, alle ore 15 presso la sede Ain di corso Cavallotti 25, a Novara.

"Lo 'Sportello Energia' dell’Ain - ha ricordato Marco Mainini, energy manager dell'Associazione Industriali di Novara e procuratore del Consorzio - è gratuitamente a disposizione delle aziende associate per una consulenza specialistica sulle tematiche energetiche. In questo periodo stanno  registrando particolare interesse tematiche quali la valutazione delle possibili defiscalizzazioni delle forniture energetiche (accise), i 'certificati verdi', i 'certificati bianchi' (titoli di efficienza energetica), i 'certificati neri' (quote Emission Trading System) e gli impianti di cogenerazione e da fonti rinnovabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: il consorzio "San Giulio" approva il bilancio 2011

NovaraToday è in caricamento