rotate-mobile
Economia

Il controllo di gestione in un incontro all'Ain

Appuntamento mercoledì 10 dicembre, alle 14,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti

Si intitola "Il controllo di gestione: pianificare, organizzare, decidere" l'incontro che si terrà mercoledì 10 dicembre, alle 14,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25.

Organizzato in collaborazione con "L'Imprenditore", il mensile edito a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria, l'incontro vuole fornire strumenti di riflessione per individuare le criticità gestionali all'interno delle aziende, manifatturiere e di servizi, ed eliminarle generando un’impresa "virtuosa" e di sempre maggior valore.

Dopo i saluti del presidente del Comitato per la Piccola Industria dell'Ain Roberto Francoli, l’introduzione al tema e il coordinamento dell’incontro saranno a cura di Carlo Robiglio, direttore de "L’imprenditore" e presidente della Piccola Industria di Confindustria Piemonte. Dopo gli interventi di Lucrezia Songini, docente di Programmazione e Controllo alla Facoltà di Economia dell’Università del Piemonte Orientale, e di Davide Vierzi, responsabile sviluppo progetti Simpresa di Sistemi Spa, l'incontro darà spazio alle testimonianze di due casi aziendali, che saranno presentati da Monica Anselmo, Finance and Control Manager di Anselmo Spa, e da Lorenzo Miazzo, titolare del Gruppo Studio Miazzo. Al termine del dibattito con i partecipanti, le conclusioni saranno a cura di Alvise Biffi, vicepresidente della Piccola Industria Confindustria.

"Nel contesto competitivo globale - ha spiegato Francoli - il controllo della propria impresa è uno dei fattori di innovazione organizzativa in grado di guidare l’azienda verso obiettivi di crescita e di redditività. Essere efficienti ed efficaci ai massimi livelli è il presupposto per la sopravvivenza, soprattutto in un contesto macroeconomico complesso come l’attuale, ed è sempre più necessario creare solide basi per migliorare i propri risultati economici, finanziari e patrimoniali. Affrontare in anticipo gli accadimenti nel loro possibile svolgimento significa, infatti, creare le condizioni ottimali affinché l’impresa si rafforzi nel tempo, massimizzando i ricavi e riducendo i costi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il controllo di gestione in un incontro all'Ain

NovaraToday è in caricamento