rotate-mobile
Economia

Investimenti e Green Economy: ieri mattina un convegno all'Ain

L'appuntamento è stato organizzato da Ain e UniCredit, con il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la partnership tecnica di Informest Consulting, società specializzata nei servizi di assistenza e consulenza

Si è tenuto ieri mattina, mercoledì 16 novembre, l'incontro dell'Associazione Industriali Novara dal titolo "Fondi Strutturali Europei per investimenti & Green Economy: opportunità di contributo per investimenti nei settori industriali, dei servizi e delle energie rinnovabili nei Paesi nuovi membri dell’Unione Europea".

L'appuntamento è stato organizzato da Ain e UniCredit, con il patrocinio della Camera di Commercio di Novara e la partnership tecnica di Informest Consulting, società specializzata nei servizi di assistenza e consulenza alle imprese italiane in materia di internazionalizzazione nei Paesi dell’Est.

L’opportunità per le aziende italiane che hanno costituito o che intendono costituire una società di diritto locale in questi Paesi (Bulgaria, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria) consiste nella possibilità di accedere ai contributi a fondo perduto attraverso la presentazione di domande e di proposte progettuali redatte in lingua locale sulla base dei relativi bandi.

Il seminario ha illustrato le modalità di accesso ai fondi e la partecipazione ai bandi da parte delle imprese italiane, rispondendo alle problematiche riscontrate nell’accedere ai Fondi Strutturali Europei. Sono state approfondite le seguenti tematiche: opportunità di contributo a valere sui Fondi Strutturali nei nuovi Stati Membri dell’Unione Europea a supporto di investimenti industriali, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, formazione ed energie rinnovabili; meccanismi di accesso al finanziamento, decodifica dei bandi; identificazione dei bandi attivi o in fase di apertura e le risorse disponibili in ciascuno dei sei Paesi coperti dal servizio in un più ampio quadro-paese; modalità di partecipazione ai bandi da parte delle imprese italiane.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti e Green Economy: ieri mattina un convegno all'Ain

NovaraToday è in caricamento