rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Centro / Via Negroni, 11

La legge "Monti/Fornero" in un convegno alla Bpn di Novara

L'incontro, in programma per martedì 19 marzo, è organizzato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara. La partecipazione al convegno è gratuita

"Riforma del lavoro: lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato e attività di vigilanza".

E' questo il titolo del convegno organizzato dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Novara, in collaborazione con la Direzione Territoriale del Lavoro di Novara, fissato per martedì 19 marzo nell’Auditorium della Banca popolare di Novara in via Negroni 11.

La mattinata, che prevede l’inizio dei lavori alle 9 e la chiusura degli interventi alle 13, rientra fra gli eventi formativi coordinati dalla Camera Tributaria del Piemonte; organismo che raggruppa gli Ordini professionali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Novara e che ha, come obiettivo, quello di organizzare eventi formativi condivisi e di interesse generale degli Ordini professionali dell’Area Giuridico - Economica.

A seguito di una prima giornata che si è tenuta lo scorso 8 marzo e che ha affrontato l’argomento "Riforma del lavoro: licenziamenti e ammortizzatori sociali" in cui i relatori hanno affrontato la tematica della nuova disciplina dei licenziamenti individuali, la procedura di conciliazione preventiva e le modifiche attuate alla disciplina dei licenziamenti collettivi, il nuovo appuntamento si propone di analizzare alcuni aspetti della legge 92/2012, nota anche come riforma del mercato del lavoro o "Legge Monti/Fornero". Un momento di studio e approfondimento di un tema "caldo" e importante per la situazione attuale, in cui il mercato del lavoro presenta un quadro così poco confortante anche perché inquinato dal lavoro irregolare.

Introdurranno i lavori l’Avvocato Lorenzo Bertaggia, presidente della Camera Tributaria del Piemonte, e il Dott. Angelo Serina, direttore della Direzione Territoriale del Lavoro.

Relatori del convegno saranno, invece, il dott. Bernardo Ferrara, capo servizio unità operativa vigilanza ordinaria della Direzione Territoriale del lavoro di Novara, ed il dott. Bartolomeo La Porta, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Novara.

Il primo si soffermerà, nel suo intervento intitolato "Lavoro a tempo determinato, intermittente e prestazioni occasionali di lavoro  accessorio", in particolare, sugli aspetti concernenti l’attività di vigilanza della Direzione Territoriale del lavoro, relativa alla correttezza dell’instaurazione e dello svolgimento dei rapporti di lavoro a termine, intermittente (o a chiamata) e delle prestazioni occasionali di natura accessoria (i cosiddetti buoni – lavoro o voucher); mentre il dott. La Porta, attraverso la relazione "Co.co.pro /Partite Iva/Associati in partecipazione" commenterà gli aspetti critici e maggiormente controversi delle modifiche apportate, appunto, dalla Legge Monti/Fornero alla disciplina della collaborazione a progetto, agli aspetti giuslavoristici del lavoro autonomo (le cosiddette Partite Iva) e dei contratti di associazione in partecipazione.

Il convegno è aperto agli addetti ai lavori e ai semplici interessati ed è valido, per consulenti del lavoro, avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili, ai fini della formazione continua obbligatoria.

Durante la mattinata saranno fornite le slides dell’evento; la partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni consultare i siti www.teleconsul.it/convegni o www.cdlnovara.it/convegni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La legge "Monti/Fornero" in un convegno alla Bpn di Novara

NovaraToday è in caricamento