rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corsi&Formazione

"Addetto antincendio - rischio medio": corso al Foraz il 28 febbraio

Il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di addestramento di 8 ore per "Addetto antincendio - rischio medio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Giovedì 28 febbraio il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di addestramento di 8 ore per "Addetto antincendio - rischio medio", previsto dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le lezioni prevedono una parte teorica, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 15, che si terrà nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A a Novara, e una parte pratica, in programma dalle 15,30 alle 18,30, alla Cor-Boi srl di via Fermi 40 a San Pietro Mosezzo.

Il corso, che è indirizzato ai lavoratori che in azienda sono incaricati delle misure di prevenzione incendi e di lotta antincendio, sarà tenuto dall’esperto William Maragnano e tratterà i seguenti temi: l’incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione; le principali cause d’incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone e all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi. Le procedure da adottare in caso d’incendio: procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso d’intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative. Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature e impianti di spegnimento; presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, ecc...); esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Le iscrizioni si chiudono il 21 febbraio 2013. Ulteriori informazioni sul sito www.foraz.it o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Addetto antincendio - rischio medio": corso al Foraz il 28 febbraio

NovaraToday è in caricamento