rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Responsabili aziendali del Servizio Prevenzione e Protezione

Nuovo corso al Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, dal 26 al 29 novembre. In programma, i moduli "C" e "B"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza due nuovi moduli del corso di  specializzazione per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp).

Il modulo "C", che inizierà il 26 novembre 2012, ha carattere di credito formativo permanente e richiede per l’ammissione la certificazione relativa alla partecipazione al modulo "A" o il certificato di laurea; ha come obiettivo il fornire ai partecipanti la formazione su prevenzione e protezione dai rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, nonché nozioni di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative, di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

Le lezioni dureranno in tutto 24 ore e si terranno nei giorni 26 novembre, 3 e 10 dicembre 2012, con orario dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 13,30 alle 17,30, nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara. La giornata del 10 dicembre si concluderà alle 18 per consentire lo svolgimento dell’esame finale. Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Giovanni Rossitti, Paolo Maffè, Franca Malagò e da medici dello Spresal dell’Asl 13 di Galliate e Novara, tratterà i seguenti argomenti: organizzazione e sistemi di gestione; il sistema delle relazioni e della comunicazione; rischi di natura psico-sociale; rischi di natura ergonomica; ruolo dell’informazione e della formazione.

Il 29 novembre 2012 prenderanno il via le lezioni del modulo "B" del corso di aggiornamento per gli Rspp delle imprese di tutti i macrosettori, che fornirà ai partecipanti aggiornamenti e approfondimenti sia in tema di normative nazionali e comunitarie sia in relazione alle eventuali nuove soluzioni tecniche, organizzative e procedurali, necessarie ad attualizzare il ruolo dell'Rspp in conformità a quanto previsto dal D.lgs 81/08.

Le lezioni dureranno in tutto 20 ore e si terranno nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara, il 29 novembre e 6 dicembre 2012, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, e il 13 dicembre 2012, con orario 8,30-12,30. Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Giovanni Bonaccorso, Giorgio Ligi, Giovanni Rossitti e da medici e tecnici della prevenzione dello Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate, tratterà i seguenti argomenti: rischio esplosione; D.lgs 231: applicazioni nel settore salute, ambiente e sicurezza; rischio elettrico; aggiornamento sui rischi chimici e cancerogeni; disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del Dlgs 81/08, nonché i criteri per l'abilitazione; nuovo accordo Stato- Regioni sulla formazione attrezzature di lavoro art 73 c 5 Dlgs 81/08.

Le iscrizioni ai corsi si chiudono il 21 novembre (modulo "C") e il 23 novembre 2012 (modulo "B"). Ulteriori informazioni sul sito www.ain.novara.it/foraz o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Responsabili aziendali del Servizio Prevenzione e Protezione

NovaraToday è in caricamento