rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corsi&Formazione

Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione: nuovo corso al Foraz

Dal 10 luglio 2012 il "modulo B" del corso di aggiornamento organizzato dal consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dal prossimo 10 luglio il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza il "modulo B" del corso di aggiornamento per i responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale (Rspp) delle imprese di tutti i macrosettori.

Il corso fornirà ai partecipanti gli aggiornamenti e gli approfondimenti, sia in tema di normative nazionali e comunitarie sia in relazione alle eventuali nuove soluzioni tecniche, organizzative e procedurali, necessari ad attualizzare il ruolo dell'Rspp in conformità a quanto previsto dal D.lgs 81/08.

Le lezioni dureranno in tutto 20 ore e si terranno nelle aule del Foraz, in c.so Cavallotti 23/A a Novara, nei giorni 10 e 17 luglio 2012, con orario 8,30-12,30 e 13,30-17,30, e nella giornata del 24 luglio 2012 con orario 8,30-12,30.

Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Giovanni Bonaccorso, Giorgio Ligi, Giovanni Rossitti e medici e tecnici della prevenzione dello Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate, tratterà i seguenti argomenti: rischio esplosione; D.lgs 231: applicazioni nel settore salute, ambiente e sicurezza; rischio elettrico; aggiornamento sui rischi chimici e cancerogeni; disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del Dlgs 81/08, nonché i criteri per l'abilitazione; nuovo accordo Stato-Regioni sulla formazione attrezzature di lavoro art 73 c 5 Dlgs 81/08.

Le iscrizioni si chiudono il 3 luglio. Ulteriori informazioni sul sito www.ain.novara.it/foraz o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione: nuovo corso al Foraz

NovaraToday è in caricamento