rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sicurezza antincendio: due corsi al Foraz il 14 e 19 dicembre

Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza due brevi corsi sulla sicurezza antincendio nelle aziende

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza due brevi corsi sulla sicurezza antincendio nelle aziende, rivolti a tutti coloro che si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro (addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione aziendale, installatori, manutentori, ecc...) e finalizzati a fornire le informazioni necessarie allo sviluppo e al consolidamento delle competenze in ottemperanza alle disposizioni legislative vigenti (in partocolare la norma “Uni 9994”).

Il primo corso è indirizzato a formare “Tecnici manutentori di estintori portatili e carrellati” e si terrà il 14 dicembre 2011, dalle ore 8,30 alle 12,30 nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/a, a Novara.

La lezione, tenuta da Giuseppe Macchi, avrà i seguenti contenuti: Cenni sulle principali leggi e norme tecniche di riferimento che regolamentano la costruzione e la manutenzione degli estintori portatili e carrellati. Il collaudo delle bombole per estintori a biossido di carbonio – Conoscere le valvole e gli altri componenti degli estintori portatili e carrellati. Le leggi e le norme che regolamentano la segnaletica di sicurezza – Le macchine e le attrezzature necessarie ad effettuare la manutenzione degli estintori portatili e carrellati: la norma UNI 9994 in pratica – Le verifiche di sorveglianza: anomalie riscontrate, le tipologie di installazione e posizionamento degli estintori, le procedure per eliminare le anomalie riscontrate, tipi di estintori portatili (a polvere e pressione permanente, a polvere con bombola interna, a biossido di carbonio, a schiuma e a base d’acqua e a idrocarburi alogenati) e carrellati (a polvere e pressione permanente, a polvere con bombola esterna, a biossido di carbonio e a schiuma).

Il secondo corso, indirizzato a formare “Tecnici manutentori di componenti di reti idranti antincendio”, si terrà il 19 dicembre 2011, sempre dalle ore 8,30 alle 12,30 nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/a, a Novara.

La lezione, tenuta da Giuseppe Macchi, avrà i seguenti contenuti: Cenni sulle principali leggi e norme tecniche di riferimento che regolamentano la costruzione e la manutenzione delle reti idranti – Il controllo e la manutenzione dei componenti di una rete di idranti: le principali norme di riferimento (Norma Uni En 671/1-2, Naspi antincendio, Idranti a muro dn 45). La verifica di corretta istallazione, funzionamento, controllo delle prestazioni mediante l’utilizzo e le caratteristiche delle diverse attrezzatura disponibili sul mercato e le operazioni di manutenzione di tutti i componenti in osservanza alle norme tecniche di riferimento. La sostituzione dei componenti danneggiati ed il mantenimento della conformità. La messa a norma delle attrezzature non conformi. I certificati di conformità. Le marcature a norma, le operazioni di manutenzione semestrali, annuali e quinquennali – Le caratteristiche costruttive e i componenti degli idranti, il funzionamento e le prestazioni. Le cassette a corredo degli idranti. Gli attacchi autopompa. Le lance a leva e le lance a rotazione.

Ulteriori informazioni sul sito www.ain.novara.it/foraz o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza antincendio: due corsi al Foraz il 14 e 19 dicembre

NovaraToday è in caricamento