rotate-mobile
Economia

A Novara un corso Smem sulle nuove tecniche di attrezzaggio rapido

Il 23 giugno in aula per un nuovo percorso formativo per migliorare le performance del cambio stampo in ottica Lean

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

A giugno in aula per un nuovo percorso formativo per migliorare le performance del cambio stampo in ottica Lean. La società novarese Sgc Grecu Consulting Partners - società italiana di ingegneria e riorganizzazioni industriali con alle spalle 30 anni di esperienza - propone, il prossimo 23 giugno, il corso intensivo "Dallo Smed allo Smem, Tecniche ed evoluzioni dell'attrezzaggio rapido".

"Nell'estrema ricerca di efficienza che oggi contraddistingue le aziende di successo, l'abbattimento dei tempi passivi è certamente tra gli elementi più importanti - spiega l'Ing. Alessandro Grecu, Managing Director di SGC - Il corso studia le tecniche di attrezzaggio per rendere le operazioni rapide ed efficienti, abbattere costi, assorbimenti di risorse e superficie critica con conseguenti impatti su esuberi ed eccessi di magazzino".

Queste tecniche avanzate, facenti parte dei metodi Lean e Lean Plastic®, trasformano le operazioni interne al ciclo in esterne e parallele, grazie allo studio del metodo Smed (Single Minute Exchange of Die) e, soprattutto, alla sua evoluzione tecnologica Smem (Single Minute Exchange of Mold), specifica dell'approccio Lean Plastic® per una riorganizzazione a tutto campo delle operazioni di cella. Si tratta di una sessione di learning-by-doing per imparare ad analizzare i processi di cambio stampo, capire e progettare l'organizzazione specifica necessaria (es. nel contesto di estrusione, stampaggio), individuare gli sprechi specifici plastics (in aggiunta ai 7+1 sprechi Lean), mappare il processo di cambio stampo/filiera e identificare gli spazi di miglioramento, impostare e condurre eventi di riorganizzazione Smed & Smem, progettare "cella & layout perfetti" per i contesti di trasformazione plastica-gomma (injection, extrusion, blow-molding, …) e, infine, analizzare casi reali di riorganizzazione del cambio stampo/filiera nel contesto plastico (come essi siano stati sviluppati, condotti e conclusi dai professionisti di Sgc).

"Immaginate cosa succederebbe se al metodo teorico aggiungessimo suggerimenti e riscontri circa persone, competenze, gestione di spazi fisici, celle e frequenze, tecniche di avviamento - conclude Grecu - Un approccio di metodo più tecnologia, più materiali, più persone: un risultato strabiliante, mille volte più forte ed esaustivo del solo Smed. Ecco lo Smem".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un corso Smem sulle nuove tecniche di attrezzaggio rapido

NovaraToday è in caricamento