rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Commercio e turismo: nel Novarese il trend è ancora negativo

A rivelarlo è un'indagine della Confesercenti relativa ai primi quattro mesi del 2015. Unico, seppur piccolo, segno positivo per le imprese che operano nel commercio via internet

Nessuna ripresa per il commercio e il turismo novarese.

A rivelarlo è un'indagine della Confesercenti relativa ai primi quattro mesi del 2015, che conferma il trend negativo, per quasi tutti i comparti che fanno riferimento al settore commercio e turismo.

"A livello nazionale - fanno sapere da Confesercenti - a pesare sul commercio è soprattutto la stagnazione del mercato interno. Nei dati nazionali sul primo trimestre, l'Istat sottolinea un aumento della domanda interna. La domanda interna, però, non è costituita solo dai consumi, ma anche dagli investimenti, privati e pubblici. L’aumento della spesa delle famiglie previsto dall’Istituto di statistica, infatti, è minimo: a fine anno la variazione dovrebbe essere dello 0,5%, ancora insufficiente ad uscire dalla stagnazione dei consumi che ha caratterizzato gran parte del 2014. Una stagnazione che ha prolungato la sofferenza delle imprese, in particolare di quelle di piccole dimensioni".

Un fenomeno particolarmente evidente nel commercio: dal 2010 al 2014, le piccole superfici hanno registrato una contrazione delle vendite del 9,7%, ben superiore a quella delle grandi (-1,7%). E anche nei primi due mesi di quest’anno, le vendite sono tornate in territorio positivo solo per la Gdo (+2%), mentre continua la contrazione (-0,5%) dei piccoli.

Ecco la situazione per quanto riguarda il Novarese. Nel tessile, abbigliamento e calzature in provincia sono presenti 550 aziende, con un -19 imprese che si aggiunge ai -14 dello stesso periodo dell’anno scorso. A Novara città sono 193, con un saldo negativo di -8, dovuto alle nove chiusure contro una sola apertura.

Le attività di commercio al dettaglio di carni sono 85 in provincia (due nuove aperture e tre chiusure) e 21 a Novara (nessuna apertura e due chiusura), mentre il dettaglio dell’ortofrutta vede una diminuzione di una unità a Novara città (16 le imprese) e una in più in provincia (50 le aziende presenti).

Per gli esercenti su aree pubbliche si contano 877 presenze in provincia di Novara (diciotto aziende in meno) e 303 a Novara (-6). Per quanto riguarda il commercio di articoli regalo e per fumatori, si contano due aziende in meno in provincia (31), mentre a Novara sono 7, con un saldo negativo di -1.

In calo anche gli agenti/rappresentanti di commercio, che sono 1427 in provincia (-17) di cui 388 a Novara (-4), e gli impianti di carburanti, 118 in provincia (meno 8) di cui 36 a Novara (nessuna nuova apertura, contro le 4 chiusure registrate). Nelle imprese che operano nel commercio di giornali e riviste si ha un altro saldo negativo: 113 presenti nella provincia (tre aperture e quattro chiusure) e 47 a Novara (-2).

Piccolo segno positivo per le imprese che operano nel commercio via internet: in provincia di Novara sono 92 (+ 1), a Novara ne sono presenti 26 con una nuova impresa aperta e tre chiusure registrate.

Si registra poi un calo anche per le attività di Bar: - 8 in provincia (1063 il totale). Stessa cosa per la ristorazione: in provincia si contano 1099 attività con un saldo negativo di -16.

Nel turismo, infine, gli alberghi presentano un numero quasi identico a quello di dicembre: in provincia sono presenti 142 imprese di alloggio (nessuna nuova apertura, una chiusura).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio e turismo: nel Novarese il trend è ancora negativo

NovaraToday è in caricamento