rotate-mobile
Economia

Officine Grafiche, in arrivo 5 mesi di cassa integrazione arretrati

I 142 dipendenti stanno ricevendo gli arretrati da marzo a luglio

Finalmente un buona notizia, seppur piccola, per i 142 dipendenti delle Officine Grafiche di corso della Vittoria. Dopo mesi di ansia per la precarietà del lavoro, senza stipendio e senza sapere quale sarà il futuro dell'azienda, almeno sono arrivati i soldi della cassa integrazione.

Si tratta degli arretrati degli ultimi cinque mesi, da marzo a luglio, che sono una "boccata d'ossigeno" per i lavoratori, come ha detto il delegato sindacale Massimo Formaggia.

Intanto si attende il 19 novembre per conoscere il futuro dell'azienda, quando il Tribunale di Novara convocherà i creditori. All'interno dello stabilimento rimangono ancora diversi macchinari, ma quello che più preoccupa è la sorte dei dipendenti.

Alcuni di loro hanno chiesto di lavorare per la sede brianzola della Caleidograph, la ditta che aveva formulato una proposta per l'acquisizione dello storico stabilimento di corso della Vittoria, ma che non era stata accettata poichè prevedeva l'assunzione solo di una piccola parte dei dipendenti.

Agli altri non resta che aspettare e sperare che qualcuno porti avanti una proposta seria per mantenere più posti di lavoro possibili.

Problemi anche per i cinquanta dipendenti della Legatoria Verbano, che avrebbe dovuto essere acquisita dalla Book Service di Leinì: nella vicenda è intervenuto anche il sindaco Ballarè per cercare di mantenere l'accordo, anche se sarà necessario attendere la metà di settembre per capire se la produzione riprenderà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officine Grafiche, in arrivo 5 mesi di cassa integrazione arretrati

NovaraToday è in caricamento