rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Braccio di ferro Deaprinting

Il primo cittadino e il presidente del consiglio comunale stanno lavorando con i dipendenti delle Officine Grafiche per trovare una soluzione

Le ex Officine Grafiche della De Agostini (Deaprinting), situate nella storica sede di corso della Vittoria, sembrano essere destinate alla chiusura; al loro posto, grazie ad una variante urbanistica approvata dalla precedente amministrazione comunale, potrebbero sorgere complessi di edilizia residenziale.

I lavoratori avevano chiesto pubblicamente aiuto al Comune: così, come promesso, il sindaco e il presidente del consiglio comunale si stanno interessando in prima persona alla questione. Ballarè e Bosio hanno infatti incontrato, con la Legatoria Verbano, l'amministratore delegato di un'azienda che si è offerta di rilevare una parte delle Officine Grafiche. La riunione sembra aver avuto un esito positivo, dato anche che la rappresentanza sindacale dei dipendenti Deaprinting è favorevole alle condizioni dell'accordo.

Caso diverso invece quello di Caleidograph, l'impresa che avrebbe dovuto rilevare le Officine Grafiche: la transazione non era avvenuta perchè i lavoratori, che sarebbero stati in gran parte messi in mobilità, non hanno accettato le condizioni a loro del tutto sfavorevoli. Sebbene Ballarè e Bosio abbiano ritentato di far modificare alla dirigenza di Caleidograph i termini dell'accordo, sembra proprio che la strada non sia percorribile.

Intanto l'avvocatura civica sta lavorando per capire se è possibile bloccare la variante urbanistica: se quest'ultima rimanesse invariata chiunque potrebbe acquistare le Officine Grafiche, lasciando a casa centinaia di lavoratori, per poi costruire palazzi e condomini sul terreno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccio di ferro Deaprinting

NovaraToday è in caricamento