rotate-mobile
Economia

De Agostini: 82 dipendenti saranno presto in mobilità

Si teme per la chiusura definitiva dello storico stabilimento Officine Grafiche, fondato nel 1901 in corso della Vittoria

Il 13 gennaio inizierà la trattativa tra la società Deaprinting e i sindacati per i posti di lavoro dei 142 dipendenti delle Officine Grafiche, storica sede della De Agostini. Nell'ultimo anno le rotative sono state in parte vendute e in parte sono ferme: il risultato è stata la cassa integrazione a rotazione per i dipendenti e ora, per molti di loro, la mobilità.

Deaprinting aveva già spostato a Cinisello Balsamo gran parte delle rotative: 21 dipendenti novaresi sono attualmente in trasferta nella sede lombarda. La società ha fondamentalmente scelto di puntare principalmente sulla nuova sede, mettendo così a rischio il futuro della produzione novarese, per problemi economici legati alla crisi che ha colpito il settore della grafica.

82 dipendenti saranno quindi in mobilità i partire dai primi mesi dell'anno appena iniziato, mentre 21 sono trasferiti a Cinisello: cosa ne sarà dei 39 addetti che rimarranno in città? Il timore dei sindacati è proprio che la riduzione eccessiva del personale porti ad una chiusura di quella che, da 114 anni, è una delle sedi della storica azienda, da sempre vanto novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Agostini: 82 dipendenti saranno presto in mobilità

NovaraToday è in caricamento