Dove voleranno gli italiani per Natale e Capodanno?

Gli specialisti del motore di ricerca voli Liligo hanno condotto un’indagine sulle tendenze di viaggio degli italiani per il periodo natalizio, che ci mostra le mete più popolari e più convenienti per chi ha deciso di partire dalla Penisola per le feste di fine anno.

L’indagine di Liligo, fra i più importanti comparatori di voli in Europa, si basa su una raccolta dati delle ricerche effettuate dai viaggiatori italiani sul proprio motore di ricerca, per viaggi compresi nel periodo dal 22 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019. Il team di Liligo ha quindi individuato per il periodo considerato le 10 destinazioni più ricercate, le 10 mete più convenienti da raggiungere e le principali città italiane di partenza.

Le destinazioni più popolari

I risultati ci mostrano una propensione all’esterofilia per gli italiani che desiderano viaggiare nel periodo natalizio, con Parigi, Amsterdam e Londra in cima alle preferenze. Le 3 capitali europee sono seguite in classifica dalle sempre popolari Barcellona e New York, ma anche da mete più “esotiche” come Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie. Può sorprendere la presenza di Bucarest fra le prime dieci destinazioni, ma il dato sulla capitale della Romania, secondo gli esperti di Liligo, può essere determinato dalla grande comunità di romeni che vive nel nostro territorio.

Le destinazioni italiane più ricercate

Milano, Palermo e Catania sono invece le prime tre destinazioni italiane più ricercate sul motore di ricerca Liligo. Secondo gli specialisti del comparatore, il successo delle due città meridionali è da imputare a diversi fattori, come il piacevole clima mediterraneo, il boom turistico dell’isola negli ultimi anni, in continua crescita, ma anche il massiccio rientro per le vacanze natalizie dei tanti emigrati siciliani che vivono fuori dall’isola.

Le destinazioni più economiche

Al vertice della classifica di Liligo sulle destinazioni con i collegamenti aerei più vantaggiosi, si trovano Milano, Roma e Napoli. Tra le mete straniere si segnalano invece le città di Bruxelles, Barcellona, Londra, Amsterdam, Parigi, Francoforte e La Valletta. Fra queste soltanto Barcellona, Londra, Amsterdam e Parigi riescono a coniugare per le festività di Natale e Capodanno la propensione dei turisti con la convenienza dei voli.

Le principali città italiane di partenza

Le rotte più ricercate hanno come aeroporti di partenza quelli di Milano – Linate e Milano – Malpensa, seguiti dagli scali romani di Fiumicino e Ciampino, e dagli aeroporti delle città meridionali di Napoli - Capodichino, Catania - Fontanarossa e Bari - Palese.

Potrebbe interessarti

  • Asl di Novara, arriva l'app per prenotare le visite on line

  • Le acconciature giuste in base alla forma del viso

  • I benefici del magnesio

  • Come pulire il box doccia

I più letti della settimana

  • Incidente a Novara, perdono il controllo dell'auto e finiscono nella risaia

  • Colpo da 20mila euro in banca, poi lo shopping a Novara: arrestato 21enne

  • Incidente sul lavoro a Malpensa, morto un operaio di 49 anni

  • Attenzione al cellulare alla guida: arrivano anche a Novara gli agenti in moto in borghese

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 15 e 16 giugno

  • Incidente a Novara, motociclista travolto da un'auto alla Bicocca

Torna su
NovaraToday è in caricamento