rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Enel: 1,5 miliardi di euro di obbligazioni per i risparmiatori italiani

La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica e quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato ("MOT") delle obbligazioni Enel S.p.A. ("Enel")

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Roma, 2 febbraio 2012 - La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica e quotazione sul Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato ("MOT") delle obbligazioni Enel S.p.A. ("Enel") a tasso fisso e a tasso variabile riservate al pubblico in Italia, per un valore complessivo massimo di un miliardo e mezzo di euro. Tale importo potrà essere aumentato sino a tre miliardi di euro.

L'operazione è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Enel del 9 novembre 2011. I proventi dell'offerta saranno destinati a finalità di gestione operativa generale del Gruppo, ivi incluso l'eventuale rifinanziamento del debito, nell'ambito della strategia di estensione della scadenza media del debito consolidato e al fine di ottimizzare il profilo delle relative scadenze a medio e lungo termine.

Periodo d'offerta e lotto minimo
L'offerta si svolgerà dal 6 al 24 febbraio 2012, salvo chiusura anticipata o proroga, secondo le ipotesi descritte nel prospetto. Le obbligazioni a tasso fisso o a tasso variabile potranno essere sottoscritte presso i collocatori con un investimento minimo di 2.000 euro, pari a 2 obbligazioni del valore nominale di 1.000 euro ciascuna, con possibili incrementi pari ad almeno 1 obbligazione, per un valore nominale di 1.000 euro ciascuna.

Caratteristiche delle obbligazioni
La durata delle obbligazioni, sia a tasso fisso sia a tasso variabile, è di 6 anni (scadenza 2018). È previsto il rimborso integrale del capitale alla scadenza dei prestiti. Le obbligazioni saranno ammesse alla negoziazione sul MOT e la loro quotazione sarà consultabile ogni giorno sui quotidiani specializzati e su internet. In particolare, in data 30 gennaio 2012 Borsa Italiana ha disposto l'ammissione a quotazione delle obbligazioni, mentre la data di inizio delle relative negoziazioni sarà stabilita dalla stessa Borsa Italiana dopo la chiusura del periodo di offerta. A decorrere da tale data il risparmiatore potrà quindi negoziare le obbligazioni in qualsiasi momento ai prezzi di mercato.

Enel ha richiesto l'attribuzione del rating alle obbligazioni, che sarà reso noto al pubblico mediante un apposito comunicato stampa.

Commissioni e regime fiscale applicabile ai rendimenti
L'adesione all'offerta delle obbligazioni non comporterà alcuna spesa o commissione di sottoscrizione. Il rendimento delle obbligazioni si intende al lordo della imposizione fiscale vigente al momento del pagamento della cedola.

Obbligazioni a tasso fisso
Gli interessi maturati saranno corrisposti agli investitori annualmente in via posticipata. Il rendimento delle obbligazioni a tasso fisso (ENEL TF 2012-2018) sarà comunicato entro 5 giorni dalla conclusione del periodo d'offerta, con un avviso su un quotidiano a diffusione nazionale.

Tale rendimento sarà determinato sommando al tasso mid swap a 6 anni rilevato il terzo giorno lavorativo antecedente alla data di godimento delle obbligazioni a tasso fisso un ulteriore margine di rendimento, che sarà non inferiore a 310 punti base (basis points), definito anch'esso al termine del periodo d'offerta.

Nel secondo semestre dell'anno 2011, il tasso mid swap a 6 anni ha registrato un valore minimo di 1,9070 e uno massimo di 2,9885 punti percentuali (Fonte: Bloomberg).

Obbligazioni a tasso variabile
Gli interessi maturati saranno corrisposti agli investitori semestralmente in via posticipata. Per tutta la durata del prestito (ENEL TV 2012-2018) il rendimento sarà indicizzato al tasso EURIBOR a 6 mesi, maggiorato di un ulteriore margine di rendimento, che sarà non inferiore a 310 punti base (basis points) e che verrà definito anch'esso al termine del periodo d'offerta. Il tutto sarà calcolato per i giorni effettivi del periodo di interessi. Il margine di rendimento sarà comunicato entro 5 giorni dalla conclusione del periodo d'offerta, con un avviso su un quotidiano a diffusione nazionale. Nel secondo semestre dell'anno 2011, il tasso EURIBOR a 6 mesi ha registrato un valore minimo di 1,617 e uno massimo di 1,831 punti percentuali (Fonte: Bloomberg).

Consorzio di garanzia e collocamento
Nell'ambito dell'offerta Banca IMI, BNP Paribas e UniCredit Bank agiranno in qualità di coordinatori dell'offerta e responsabili del collocamento. Le obbligazioni saranno collocate per il tramite del consorzio di collocamento e garanzia coordinato e diretto da Banca IMI, BNP Paribas e UniCredit Bank, del quale fanno parte MPS Capital Services, Banca Akros e Centrobanca e al quale parteciperanno banche e società di intermediazione mobiliare e altri intermediari autorizzati. L'elenco di tali collocatori sarà reso noto mediante deposito presso la Consob, la sede sociale di Enel e i collocatori e contestualmente pubblicato con avviso su un quotidiano a diffusione nazionale entro il primo giorno antecedente l'inizio del periodo d'offerta. Il consorzio garantirà il collocamento delle obbligazioni fino a un miliardo e mezzo di euro.

* * *

Il prospetto relativo all'offerta e ammissione a quotazione delle obbligazioni sarà pubblicato ai sensi di legge e messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Enel, presso i responsabili del collocamento e i collocatori nonché sul sito internet della Società, di Borsa Italiana S.p.A., dei responsabili del collocamento e dei collocatori.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enel: 1,5 miliardi di euro di obbligazioni per i risparmiatori italiani

NovaraToday è in caricamento