rotate-mobile
Economia

Export novarese: vendite all’estero in aumento del +3,7% nei primi 9 mesi 2018

I dati della Camera di Commercio di Novara

Andamento positivo per le esportazioni novaresi nei primi nove mesi dell’anno: tra gennaio e settembre le vendite all’estero dei prodotti made in Novara hanno superato i 3,8 miliardi di euro, registrando un aumento del +3,7% rispetto allo stesso periodo del 2017, variazione superiore sia a quella riscontrata a livello regionale (+0,6%) che nazionale (+3,1%).

Sul fronte dell’import, il Novarese registra un incremento pari al +4,8%, superando, in termini di valore delle merci, i 2 miliardi di euro. Il saldo della bilancia commerciale si mantiene dunque positivo e pari a 1,7 miliardi di euro, come registrato nello stesso periodo del 2017.

"I dati relativi al terzo trimestre dell’anno confermano il trend di crescita delle esportazioni provinciali – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – La performance novarese appare infatti soddisfacente, tenendo anche conto del fatto che si tratta di una variazione misurata sull’incremento ampiamente positivo e superiore al +7% registrato nello stesso periodo dello scorso anno".    

Il risultato novarese è sostenuto dall’incremento delle vendite oltre confine dei prodotti manifatturieri, che rappresentano la quasi totalità delle esportazioni provinciali, con risultati diversificati, quanto a intensità di crescita, rispetto ai diversi comparti. 

Analizzando l’export delle principali attività economiche si osserva infatti una variazione lievemente positiva, pari al +0,3%, per macchinari e apparecchiature (in cui risultano inclusi rubinetteria e valvolame), che si confermano il comparto più rilevante, con un’incidenza sull’export provinciale del 28,2%.

Decisamente brillante, invece, la performance delle sostanze e prodotti chimici (+18,5% su base annua), che si trovano al secondo posto nella classifica provinciale delle vendite all’estero, con un’incidenza superiore al 16%.

Segno più anche per i prodotti del tessibile-abbigliamento (accessori inclusi), collocati al terzo posto con una quota che sfiora il 10% e caratterizzati da un incremento delle vendite del +2,4%.

In netto aumento appare il comparto dei mezzi di trasporto che, con una crescita del +24,4%, conquista la quarta posizione per rilevanza dell’export, grazie all’ottima performance della sua componente più significativa, costituita da “Aeromobili, veicoli spaziali e relativi dispositivi”, e supera i prodotti alimentari, protagonisti anch’essi di un incremento positivo (+6,6%) e superiore alla media provinciale. 

Per quanto riguarda i mercati di sbocco, l’Unione Europea si conferma la principale destinazione delle merci novaresi, con una quota pari al 62,5% dell’export. La performance dei mercati comunitari appare positiva e in linea con la media provinciale, registrando una crescita delle esportazioni del +3,6%.

Guardando ai singoli Paesi si riscontra un vivace aumento, pari al +8%, delle vendite dirette in Germania, primo mercato dell’export novarese. Aumentano anche le esportazioni verso la Francia (+1,6%), secondo mercato di riferimento, con variazioni positive anche per Regno Unito (+1,9%), Polonia (+10,8%) e Belgio (+15,2%), mentre flettono quelle verso Spagna (-3,9%) e Paesi Bassi (-8%).

In merito alle vendite dirette verso i Paesi extra-UE 28 si registra un aumento complessivo del +4%, con un incremento dell’export con destinazione U.S.A. (+24,1%), trainato dalla componente aerospazio, che rappresenta oltre il 40% delle vendite oltre oceano, e Russia (+21,3%), mentre si riscontra un calo verso il mercato svizzero (-11,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Export novarese: vendite all’estero in aumento del +3,7% nei primi 9 mesi 2018

NovaraToday è in caricamento