rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Imprese novaresi sempre più internazionali con l'EVAET

Sono 190 le adesioni registrate nel 2013 e 16 le iniziative in programma per l'anno in corso. Comazzi: "La scelta di aderire alle nostre iniziative è una conferma della professionalità e della qualità del lavoro svolto dall'Ente"

Aiutare le imprese a solcare il mare aperto dell’internazionalizzazione: questa la mission dell’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, che ha presentato ieri, martedì 28 gennaio, il suo programma di attività per il 2014.

Un impegno che ha avuto riscontri sempre più favorevoli da parte delle imprese: lo scorso anno, a parità di iniziative rispetto al 2012, è aumentato sia il numero dei partecipanti che quello delle adesioni, arrivate a quota 190, a fronte delle 145 registrate l’anno precedente, delle 121 del 2011 e delle 75 del 2010.

"Le difficoltà del mercato interno hanno, da un lato, favorito l’affacciarsi delle imprese sui mercati internazionali - ha commentato Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. - Dall’altro, la scelta di aderire alle nostre iniziative rappresenta una conferma della professionalità e della qualità del lavoro svolto dall’Ente. Un ulteriore riconoscimento è rappresentato dalla Convenzione che l’Azienda ha siglato con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte di Torino: l’E.V.A.E.T. è diventata così il soggetto di cui CEIP si avvale per la realizzazione delle azioni previste nell’ambito del focus 'Rubinetteria e valvolame' del Progetto Integrato di Filiera 'Progettare, Costruire, Abitare', il cui programma 2014 è stato elaborato con il supporto della stessa Azienda novarese".

Nel 2014 l’attività dell’E.V.A.E.T. si concentrerà sia su aree ed eventi già sperimentati con successo negli anni precedenti sia verso nuovi mercati ritenuti di interesse per il tessuto economico del territorio, quali Kenya, Perù e Uruguay.

Il nuovo programma promozionale, in particolare, si articola in 10 manifestazioni fieristiche e 5 missioni imprenditoriali, a cui si aggiunge un incoming di operatori messicani che si svolgerà nel mese di aprile e vedrà la realizzazione di appuntamenti d’affari con le imprese novaresi.

Tali iniziative saranno inoltre affiancate da ulteriori interventi promossi dalla Camera di Commercio a supporto dell’internazionalizzazione e della formazione degli imprenditori novaresi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese novaresi sempre più internazionali con l'EVAET

NovaraToday è in caricamento