rotate-mobile
Economia

Economia: l'export piemontese cresce e supera la media nazionale

Lo rivela il Rapporto Ice 2011-2012, secondo cui nel 2011 il Piemonte ha raggiunto un valore pari a 38,5 miliardi di euro di merci esportate, con un tasso di crescita dell'11,8%

In Piemonte l'export cresce più che in tutto il resto d'Italia.

Lo rivela il Rapporto Ice 2011-2012, secondo cui nel 2011 la regione ha raggiunto un valore pari a 38,5 miliardi di euro di merci esportate, con un tasso di crescita dell'11,8%. In aumento, del 20%, le vendite in Russia e in Brasile; positivi anche i dati che riguardano i flussi commerciali verso Hong Kong e il Messico.

Il Piemonte si conferma così al quarto posto nella graduatoria delle regioni italiane esportatrici. Tra i principali settori produttivi piemontesi, quelli che hanno dato maggiore contributo alla crescita economica della regione sono stati il comparto delle macchine e apparecchi, cresciuto del 26%, e i metalli preziosi, con un incremento del 15,9%.

Anche il valore delle esportazioni di vino è aumentato del 15%, con una dinamica superiore a quella nazionale.

In crescita, poi, il numero degli esportatori, aumentato del 6,4%, con un valore medio fatturato per operatore tra i più elevati d'Italia. Quasi il 70% delle esportazioni regionali è diretto verso l'Unione Europea, e nell'ultimo anno è aumentato del 9,8%.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: l'export piemontese cresce e supera la media nazionale

NovaraToday è in caricamento