rotate-mobile
Economia Centro

Pronto soccorso: dal 15 al 24 novembre corsi al Foraz

Ad organizzarli è il consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara. Il percorso formativo è rivolto agli addetti aziendali designati a fornire le misure di primo soccorso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Dal 15 al 24 novembre il Foraz, il consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza i corsi di addestramento per gli addetti aziendali designati a fornire, in caso di necessità, le misure di primo soccorso.

Le lezioni, che saranno tenute da Mauro Zeno, specialista in medicina del lavoro, e da Massimo Vilarboito, infermiere professionale, prevedono programmi differenziati per i collaboratori delle aziende appartenenti ai gruppi A, B e C e si svolgeranno nella sede del Foraz, in c.so Cavallotti 23/a, a Novara, sempre con orario 13,30-17,30.

Di seguito i contenuti delle singole sessioni formative.

15 novembre (gruppi A, B e C). “Allertare il sistema di soccorso”: cause e circostanze dell’infortunio; comunicazione chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza. "Riconoscere un’emergenza sanitaria": scena dell’infortunio; accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato. "Attuare gli interventi di primo soccorso": sostenimento delle funzioni vitali; riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso. "Conoscere i rischi specifici della propria azienda".

17 novembre (gruppi A, B e C). “Acquisire le conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro”: Cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali. "Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro": lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazione; ferite lacero contuse; emorragie esterne.


22 novembre (solo gruppo A). “Approfondimenti sui rischi specifici aziendali”: simulazione di casi pratici e incidenti eventualmente verificatisi. "Approfondimento sulle capacità d’intervento pratico accennate nella giornata".


24 novembre (gruppi A, B e C). “Acquisire capacità d’intervento pratico”: principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute; di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria; di rianimazione cardiopolmonare; di tamponamento emorragico; di sollevamento; spostamento e trasporto del traumatizzato; di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

Ulteriori informazioni sul sito www.ain.novara.it/foraz o alla segreteria del Foraz (tel. 0321.620145).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso: dal 15 al 24 novembre corsi al Foraz

NovaraToday è in caricamento