rotate-mobile
Economia Centro / Via Negroni, 4

La sfida di Alessia: "Una galleria a Novara per far conoscere l'arte contemporanea"

Alessia Legat racconta, ad un anno di distanza, i successi della sua galleria d'arte LegArt in via Negroni

Era il 30 gennaio del 2016 quando la galleria d'arte contemporanea LegArt ha aperto i battenti. In pieno centro, nello storico palazzo Gautieri,  Alessia Legat coltiva il suo sogno.

"Ho studiato al liceo artistico di Novara - spiega Alessia - vivo qui, sono legata alla città. Quando ho deciso di aprire erano in molti a dirmi che forse sarebbe stato meglio scegliere una città più grossa, come Milano, ma ho scelto Novara".

E così, un anno fa, Alessia ha creato la sua galleria di arte comtemporanea. "A Novara è sempre mancata un po' di apertura nei confronti dell'arte contemporanea - prosegue - e il mio obiettivo è proprio questo. L'idea è che una galleria non sia solo un posto dove si acquista, ma anche un luogo dove vedere le opere esposte, un luogo in cui organizzare mostre. Mi interessa coltivare l'aspetto culturale".

"Ovviamente ci sono delle difficoltà: in questo periodo non è semplice, non stiamo parlando di un comune negozio. É normale che in un momento difficile l'arte possa passare in secondo piano, ma devo dire che il primo anno è andato bene".

Così per il 2017 sono già pronte tante altre mostre e progetti. "Vogliamo "uscire" dalla galleria, stiamo già preparando eventi in esterna per farci conoscere ancora di più e per far conoscere l'arte contemporanea alla città" conclude Alessia Legat. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Alessia: "Una galleria a Novara per far conoscere l'arte contemporanea"

NovaraToday è in caricamento