rotate-mobile
Economia Centro / Piazza Martiri della Libertà

Anche il Goethe Institut all'edizione 2012 di Orienta Giovani a Novara

L'appuntamento si terrà nella Sala Borsa il 9 e 10 novembre. Presente con interventi, stand e workshop il Goethe Institut porterà al Salone anche il Deutschwagen, il tour della lingua tedesca che sta toccando tutta Italia

Anche il Goethe-Institut Italia parteciperà all'edizione 2012 di Orienta Giovani, che quest'anno si intitola "Wooooow... Io e il mio futuro!".

L'istituto sarà presente al Salone dei Giovani Imprenditori dell’Associazione Industriali di Novara, che si terrà il 9 e 10 novembre presso la Sala Borsa. Presente con interventi, stand e workshop il Goethe-Institut porterà al Salone anche il Deutschwagen, il tour della lingua tedesca che sta toccando tutta Italia, visitando le scuole elementari e medie per favorire la scelta dello studio della lingua tedesca già a scuola.

"La conoscenza della lingua tedesca - ha commentato il vice direttore della scuola Ulrike Tietze - aiuta molto nella ricerca di un lavoro qualificato. E sono sempre di più i giovani e i professionisti che decidono di studiare la lingua di Goethe. Sono in aumento i corsi ma anche lo studio a partire dai banchi di scuola. Un fattore che sicuramente va incontro anche alle relazioni economiche tra il Piemonte e la Germania che risulta primo partner commerciale per l’export della regione e prima per presenze turistiche sul totale del turismo estero".

Con più di 200 tappe in tutta Italia e più di 80 lezioni già realizzate nel nord, il Deutschwagen con le sue insegnanti madrelingua che viaggiano a bordo di tre macchine tra nord, centro e sud, raggiungendo gli studenti in classe con lezioni tipo di tedesco, si dimostra una iniziativa di grande impatto sui giovani. A Novara e in tutto il Piemonte il Deutschwagen visiterà molte scuole.

Queste le tappe piemontesi della lingua tedesca in tour: Torino, Moncalieri, Perosa Argentina, Bagnallo, Cireggio, Strona, Gravellona Toce, Vanzone, Pieve Vergonte, Crevoladossola, Varzo e Novara. In tutte queste tappe saranno visitate alcune scuole locali. Agli studenti sarà anche distribuito un fumetto "Non è mai troppo tardi" di Francesca Ghermandi, che narra le avventure di tre esilaranti ragazzini che si ritrovano in un paese di lingua tedesca accorgendosi di quanto sia utile e importante imparare il tedesco per raggiungere i loro sogni.

E sul sito www.deutschwagen.it genitori e studenti possono approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche il Goethe Institut all'edizione 2012 di Orienta Giovani a Novara

NovaraToday è in caricamento