Gorgonzola Dop, nel 2019 prodotte oltre 5 milioni di forme

Volume di affari di 800 milioni di euro

La produzione 2019 di Gorgonzola Dop per la prima volta raggiunge, superandoli, i 5 milioni di forme. Sono state per la precisione 5.025.785 le forme prodotte nell’anno appena concluso dalle 39 aziende associate, coadiuvate da circa 1.800 aziende agricole dislocate nel territorio consortile, a cavallo tra Piemonte e Lombardia.

Il volume d’affari al consumo generato, pari a 800 milioni di euro circa, conferma il Gorgonzola Dop il formaggio italiano erborinato di latte vaccino, Top della sua gamma, per valore di produzione e lo colloca al 7° posto in assoluto nell’intero comparto agroalimentare (considerando sia i prodotti DOP che IGP).

Il dato 2019 fa registrare un aumento rispetto al 2018 di 176.482 forme (+3,64 %) e di 293.070 forme (+6,19 %) rispetto all'anno 2017 confermando il trend in costante crescita nella produzione di Gorgonzola Dop nell’ultimo decennio.

Il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi commenta: "Con questi numeri così positivi e in crescita, i nostri sforzi devono ancora di più essere rivolti alla tutela del prodotto che vuol dire innanzitutto promuoverne la qualità e la conoscenza. Senza questi due pilastri qualsiasi battaglia contro la contraffazione sarebbe vana.”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, scuole chiuse e manifestazioni sospese a Novara: l'ordinanza del Comune

  • Coronavirus, tende da campo davanti al pronto soccorso di Novara

  • Coronavirus, in Piemonte un caso confermato: negativi gli altri 15

  • Coronavirus: annullate le sfilate di carnevale a Oleggio, Galliate e Trecate, chiuso il Tredicino

  • Bambino investito a Novara: gravissimo in ospedale

  • Arona, sul Lago Maggiore tornano le Frecce Tricolori

Torna su
NovaraToday è in caricamento