Imprese: a Novara quelle femminili crescono di più

Positivo il saldo delle imprese "rosa" novaresi, che realizzano la miglior performance piemontese (+0,3%)

Immagine di repertorio

Un 2016 positivo per le imprese femminili novaresi, che rispetto all’anno precedente evidenziano un tasso di crescita pari al +0,3%, risultato contenuto ma che è comunque il più favorevole di tutte le province piemontesi, la cui media complessiva si attesta al -0,1%.

Le imprese femminili registrate in provincia di Novara a fine 2016 ammontano a 6839, il 22,4% di quelle complessive, una quota leggermente superiore a quella italiana (21,8%) e in linea con quella regionale.

Tra le imprese "rosa" novaresi si contano inoltre 722 imprese straniere (cresciute di 35 unità tra 2015 e 2016) e 993 "under 35", che nel periodo in esame scendono invece di –23 unità.

"Ancora una volta la nostra provincia appare in pole position a livello regionale, risultato che conferma la capacità di tenuta delle imprese femminili novaresi - commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara -. Le attività guidate da donne hanno manifestato nel corso del 2016 un tasso di natalità che sfiora l’8%, dato che conferma la volontà di mettersi in gioco, assumendo un rischio d’impresa, ma che risente ancora di una serie di limitazioni che non agevolano l’attività delle imprenditrici e le loro esigenze specifiche".

"Per sostenere una crescita qualitativa delle imprese femminili - ha aggiunto Anna Ida Russo, presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile - il Comitato ha messo a punto anche per il 2017 una serie di iniziative, che includono un incontro di presentazione sulle misure agevolative per donne e giovani, attività di coaching orientata allo sviluppo di capacità imprenditoriali, un corso specialistico di inglese, approfondimenti su retail marketing e storytelling d’impresa, nonché una nuova edizione del Premio Femminile Singolare, per far conoscere le realtà meritevoli presenti sul nostro territorio e le loro storie di successo".

Le imprese "rosa" novaresi nel dettaglio.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    E' un 60enne di Novara la vittima dell'incidente mortale in autostazione

  • Cronaca

    Rapinò un uomo davanti alla stazione, preso dalla polizia dopo 3 mesi

  • Economia

    Novara, in arrivo un nuovo distributore di benzina all'Esselunga di Veveri

  • Cronaca

    Trasporti, atti vandalici fermano il treno: ritardi di oltre un'ora

I più letti della settimana

  • Incidente mortale all'autostazione: uomo travolto e ucciso da un autobus

  • Treni: confermato lo sciopero di 23 ore del 14 gennaio

  • Cadavere sui binari a Milano: ritardi per i treni da e per Novara

  • Incidente a Oleggio, violento frontale fra due auto: una si ribalta, l'altra finisce nel fosso

  • Donna trovata morta a Sozzago, lunedì l'autopsia per chiarire la dinamica

  • Galliate, uomo trovato morto nella sua casa

Torna su
NovaraToday è in caricamento