rotate-mobile
Economia

Imprese: a Novara quelle femminili crescono di più

Positivo il saldo delle imprese "rosa" novaresi, che realizzano la miglior performance piemontese (+0,3%)

Sotto il profilo settoriale, le imprese "rosa" novaresi si concentrano prevalentemente nel terziario, collocandosi in prima battuta nel commercio (in cui il 26,6% delle imprese provinciali risulta femminile), nelle altre attività di servizi, inclusi parrucchieri e lavanderie, (con un peso delle imprese femminili pari al 60% del totale) e nell’alloggio e ristorazione (dove un’impresa su tre è guidata da donne). Seguono manifatture, attività immobiliari e agricoltura.    

Per quanto riguarda le dinamiche annuali, a evidenziare variazioni positive degli stock, seppur moderate,  sono le altre attività di servizi (+0,7%), le manifatture (+0,4%) e il commercio (+0,3), mentre appaiono in flessione l’alloggio e ristorazione (-0,8%), le attività immobiliari (-1,4%) e l’agricoltura (-1,6%).

Dall’analisi per forma giuridica emergono dinamiche particolarmente favorevoli per le società di capitali, cresciute del +2,7% rispetto al 2015 e giunte ad incidere per il 17,4% sul totale delle imprese femminili. Nella maggior parte dei casi le imprenditrici prediligono organizzare la propria attività sotto forma di ditta individuale, scelta in oltre il 66% dei casi (a fronte di una frequenza del 56,4% relativa alle imprese totali). Una scelta favorita dalla minor onerosità di avvio di questa forma giuridica, che in effetti evidenzia un tasso di natalità più alto rispetto alle altre, pari al 9,7%, ma che nel contempo appare più esposta ad un rapido turnover, confermato da una mortalità altrettanto elevata, che si attesta al 9,3%.  

Arretrano, invece, le società di persone (-3%), che rappresentano il 13,9% delle imprese femminili provinciali, mentre è positiva la performance delle altre forme giuridiche (+1,9%), tra cui rientrano cooperative e consorzi, il cui peso si attesta al 2,2% delle imprese guidate da donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese: a Novara quelle femminili crescono di più

NovaraToday è in caricamento