rotate-mobile
Economia

Comprare casa a Novara: un workshop per saperne di più

Grande interesse e sala gremita per il primo appuntamento presso la sede Ain di corso Cavallotti. Mercoledì 8 maggio il secondo incontro

Successo per il primo appuntamento del workshop organizzato da Promobiliare su "come comprare casa".

Il primo incontro si è svolto lo scorso 10 aprile, presso la sala ex sindacale appena ristrutturata dall'Associazione Industriali presso la
sede Ain di Novara.

"E' vero - ha spiegato Elena Malquati di Malquati-Promobiliare - confermiamo che il secondo appuntamento dell'8 maggio probabilmente dovremmo usare la sala più grande. Sinceramente siamo andati oltre le più rosee aspettative, e non solo per le presenze, anche per l'interesse palesato nelle domande e continue interazioni. Durante l'aperitivo finale ho visto che il dialogo è proseguito tra i relatori ed i partecipanti che li hanno avvicinati per avere ulteriori approfondimenti".

Interessanti gli spunti emersi dagli interventi dei relatori. A partire dalle opportunità legate ai principali sgravi fiscali, ben enunciati dalla commercialista Cristina Degli Esposti, la quale ha anche finalmente fatto luce sulla questione Imu. Da Emilio Brustia, presidente provinciale Ance, un dettagliato confronto sul rapporto qualità/prezzo/prestazioni che caratterizza le tipologie di immobili in funzione della differente classe energetica. Sulla parte legale il notaio Andrea Milano, ha illustrato le verifiche Ipotecarie, Catastali, Provenienza, Convenzioni e Spese condominiali, che vengono effettuate in team con l’agenzia immobiliare di fiducia, con un  approfondimento del Contratto Preliminare. Ma anche l'avvocato Alberto Villa che ha dimostrato l'efficacia di una puntuale azione legale preventiva, tesa proprio ad evitare le amare sorprese del dopo vendita con conseguenti onerose controversie. In conclusione i prodotti finanziari ed i mutui, attraverso le relazioni del mediatore creditizio Giulio Chidini di Più Unica e del funzionario di Deutsche Bank Manuel Martino, dai quali si evince con sollievo, che ottenere il credito non è affatto impossibile, se si viene guidati e consigliati da professionisti onesti e capaci.

Il quadro emerso è dunque più tranquillizzante: si può andare oltre il pessimismo generato dall'uniformità dell'informazione negativa, attraverso dati, normative di legge, documentate opportunità ed approfondimenti.

"Con questi workshop - ha confermato Mauro Sigismondi di Icos-Promobiliare - stiamo cercando di fornire una serie di informazioni concrete e costruttive che rimettano in ordine la visione del mercato immobiliare, che intendiamoci, è certamente in un periodo di difficoltà, ma non così drammatico come viene descritto e raccontato, anzi offre delle opportunità che possono essere colte attraverso una strategia ragionata ed un piano di acquisto su misura".

A quanto pare il primo appuntamento incoraggia a proseguire il progetto: "Da quanto abbiamo potuto vedere - ha concluso Sigismondi - ne è valsa la pena, perché lavorando insieme con i professionisti e scoprendo o approfondendo i vari temi, si è instaurato un tangibile clima di fiducia ed i partecipanti hanno potuto maturare una nuova consapevolezza anche dei nuovi strumenti per comprare casa con la forza della decisione informata".

Il prossimo workshop si terrà l'8 maggio a partire dalle 18, per ulteriori informazioni e per la prenotazione obbligatoria visti i posti riservati, visitare il sito web www.promobiliare.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comprare casa a Novara: un workshop per saperne di più

NovaraToday è in caricamento