rotate-mobile
Economia

Audit energetico: il 9 settembre un incontro all'Ain

L'incontro è organizzato da Associazione industrali di Novara, Confindustria Vercelli Valsesia e Unione Industriale Biellese con il supporto tecnico di Energy Saving srl

"Audit energetico: per alcune aziende un obbligo ma per tutte un'opportunità" è il titolo dell'incontro che si terrà mercoledì 9 settembre, alle 10, nella sede di Confindustria Vercelli Valsesia, e verrà replicato alle 16 nella delegazione dell'Associazione industriali di Novara a Borgomanero.

L'incontro è organizzato da Ain, Confindustria Vercelli Valsesia e Unione Industriale Biellese con il supporto tecnico di Energy Saving srl, partner convenzionato con l'Ain per la consulenza sui temi energetici, ed è finalizzato a illustrare gli adempimenti cui devono sottostare le aziende con grandi consumi di energia elettrica.

"In base al D.Lgs n. 102 del 4 luglio 2014 - ha spiegato Marco Mainini, esperto nella gestione dell'energia dell'Ain - le grandi imprese e le aziende 'energivore' hanno l’obbligo di effettuare una particolare 'diagnosi energetica' entro il 5 dicembre 2015. Il provvedimento riguarda le grandi imprese, cioè quelle che nel biennio 2013-2014 hanno occupato più di 250 persone o il cui fatturato annuo ha superato i 50 milioni di euro, e quelle 'a forte consumo di energia', che sono iscritte nell’apposito elenco pubblicato sul sito della Cassa Conguagli Settore Elettrico, indipendentemente dalla loro dimensione. In particolare sono considerate tali le aziende manifatturiere che nel 2013 abbiano utilizzato almeno 2.400.000 kWh di energia elettrica e il cui rapporto tra la 'spesa standard' per l’acquisto dell’energia elettrica utilizzata per lo svolgimento della propria attività e il valore del fatturato, come indicato nella dichiarazione Iva 2014, non risulti inferiore al 2%".

Durante l'incontro del prossimo 9 settembre verranno illustrati i possibili controlli e le sanzioni per le aziende che devono adempiere all'obbligo di legge, le caratteristiche della diagnosi energetiche e i soggetti che le possono eseguire, le aree aziendali che saranno principalmente monitorate durante l'analisi, oltre ai possibili supporti finanziari per l'Audit e per i successivi interventi tecnologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audit energetico: il 9 settembre un incontro all'Ain

NovaraToday è in caricamento