rotate-mobile
Economia Centro / Corso Felice Cavallotti, 25

Riduzione del consumo di energia: un incontro all'Ain di Novara

L'appuntamento è per giovedì 29 marzo, alle ore 15,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara. Titolo del convegno, "Il rendimento energetico dei fabbricati alla luce delle nuove normative"

Giovedì 29 marzo, alle ore 15,30, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in c.so Cavallotti 25, si terrà l’incontro dal titolo "Il rendimento energetico dei fabbricati alla luce delle nuove normative".

"Gli indirizzi normativi in materia di riduzione del consumo di energia - ha spiegato Emilio Brustia, presidente della Sezione Edili dell’Ain - prevedono entro un quinquennio l’ottimizzazione del rendimento energetico degli immobili, sia attraverso sensibili abbattimenti del consumo energetico sia attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili. Per il settore edile sarà quindi fondamentale approcciare la progettazione e la costruzione di impianti ed edifici ponendosi subito nell’ottica di una concreta applicazione e utilizzo di materiali e tecnologie adatte a tali scopi. Durante l’incontro conosceremo alcuni accorgimenti operativi per ottenere un concreto e corretto risultato gestionale in cantiere".

Dopo l’introduzione di Brustia, le nuove direttive, vigenti e in fase di emanazione, in campo energetico e i criteri di ottimizzazione tra involucro edilizio e impianti saranno illustrati da Franco Soma, progettista termotecnico. A seguire, prima della sessione di domande e risposte, l’architetto Aldo Castelletta parlerà di "Qualità nell’edilizia abitativa: comfort abitativo, contenimento dei costi e controllo dei risultati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione del consumo di energia: un incontro all'Ain di Novara

NovaraToday è in caricamento