homemenulensuserclosebubble2shareemailgooglepluscalendarlocation-pinstarcalendar-omap-markerdirectionswhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companieslocation-arrowcarbicyclesubwaywalkingicon-cinemaicon-eventsicon-restauranticon-storesunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Innovazione digitale: incontro per le Pmi alla Camera di Commercio

L'appuntamento è dedicato alle piccole e medie imprese dei settori dell'agroalimentare, del turismo e dell'artigianato in generale

Il digitale, nuova frontiera per agroalimentare, turismo e artigianato. E' questo il tema dell’incontro organizzato da Atl e Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con H-Farm e Grow the Planet, in programma nella mattina di mercoledì 10 febbraio, dalle ore 10 alle 13, presso la sede camerale di via degli Avogadro.  

L’iniziativa, prima tappa del road show italiano di H-Farm e Grow the Planet, intende avvicinare al tema dell’innovazione digitale le piccole e medie imprese dei settori dell’agroalimentare, del turismo e dell’artigianato in generale, sempre più strategici per lo sviluppo del territorio.

Ad aprire i lavori saranno Maria Rosa Fagnoni, presidente Atl di Novara, e Maurizio Comoli, presidente Camera di Commercio di Novara.

Seguirà l’intervento di Andrea Casadei (H-Farm Business Developer and Strategies) sul tema "Digital Meet Food", mentre Edoardo Colombo (Advisor Settore Turismo) illustrerà "La filiera del web tourism enogastronomico" e Gianni Gaggiani (Ad Grow the Planet) entrerà nel merito di "Agricoltura: Naturale-Digitale".

"Le opportunità offerte dal digitale costituiscono una via previlegiata per favorire innovazione e sviluppo - ha commentato Maurizio Comoli -. Gli investimenti in digitalizzazione consentono infatti di riorganizzare in maniera efficiente i processi, di migliorare prodotti e servizi e di far crescere competenze e quindi occupazione. L’Italia si distingue purtroppo per una scarsa propensione al digitale: il nostro impegno è far conoscere alle imprese questo potenziale attraverso iniziative mirate, tra cui rientra anche il progetto Made in Italy - Eccellenze in Digitale promosso da Unioncamere e Google, nell’ambito del quale la Camera di Commercio ha organizzato una serie di workshop gratuiti per le imprese novaresi, a cui è ancora possibile iscriversi". 

"Fondamentali sono le nuove tecnologie digitali - ha sottolineato Maria Rosa Fagnoni - per promuovere non solo il turismo, i prodotti tipici, le eccellenze enogastronomiche e i territori. Sempre di più vi è la necessità di 'raccontare una destinazione' ai visitatori che da virtuali possono tramutarsi in reali e proprio questa giornata formativa permetterà agli operatori presenti di conoscere e approfondire alcune best practices per comunicare e promuovere al meglio la propria attività attraverso la digitalizzazione".

H-Farm (www.h-farm.com) è una piattaforma digitale nata a Roncade nel 2005 con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio di iniziative innovative e supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale. Strutturata come un campus, dove oggi lavorano direttamente e indirettamente oltre 550 persone, è considerato un unicum a livello internazionale. H-Farm S.p.A. seleziona le migliori iniziative imprenditoriali, cui offre assistenza di mentoring e un complementare supporto economico-finanziario. È quotata alla Borsa italiana dal novembre dello scorso anno.

Grow the planet è una società interamente partecipata da H-Farm che si occupa della gestione di www.growtheplanet.com, luogo virtuale di aggregazione dedicato a chi ama il cibo buono e sano.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Chiede soldi per non pubblicare su internet un video hard: denunciato

    • Cronaca

      Galliatese deve scontare 7 anni di carcere: arrestata

    • Cronaca

      Porta Mortara, una decina di auto danneggiate dai vandali

    • Cronaca

      Bullismo, nuovi sviluppi sul caso del Bonfantini

    I più letti della settimana

        Torna su
        NovaraToday è in caricamento