rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Autunno intenso per l'Evaet

Esordio in Perù, 96 adesioni e oltre 110 incontri d'affari con le ultime iniziative dell'Ente

Un autunno ricco di appuntamenti quello vissuto dall’Evaet, che nel giro di due mesi ha letteralmente compiuto il giro del mondo, accompagnando le imprese novaresi e non solo ai confini del globo in cerca di nuove opportunità d’affari.

L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara è infatti reduce da un’edizione da record del "Big 5 Show", la più importante fiera internazionale per il settore edilizia e costruzioni che si è svolta a novembre a Dubai e a cui hanno preso parte ben 33 aziende, il numero più alto di sempre, provenienti dalle province di Novara, Torino, Cuneo e Vercelli, nonché il presidente dell’Evaet Gianfredo Comazzi.

Un ulteriore successo è stato l’esordio sul mercato peruviano, con una missione che, sempre a novembre, ha fatto tappa a Lima, capitale del Perù, passando anche per Santiago del Cile e concretizzando complessivamente 60 incontri business to business a favore delle 4 imprese partecipanti.

Trasferte oltreoceano, dunque, ma non solo: l’Evaet ha infatti accolto a fine ottobre una delegazione di produttori e distributori messicani leader nel settore dei rubinetti e valvole: l’incoming, a cui si sono iscritte 37 imprese locali, ha previsto la realizzazione di oltre 50 appuntamenti d’affari e 32 visite aziendali.

A coronare questo intenso periodo di attività si aggiungono la partecipazione, con 17 aziende, alla fiera "BakuBuild" (Azerbaijan) dedicata alle costruzioni, e la missione a Singapore ed Hong Kong, a cui hanno preso parte 5 imprese, iniziative che rientrano nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) “Design Building Living” (Progettare Costruire Abitare), gestito da Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di Commercio del Piemonte e della Valle d'Aosta.  

"Le numerose attività - ha commentato il presidente dell'Evaet Gianfredo Comazzi - hanno portato risultati decisamente positivi, non solo per quanto riguarda i numeri ma, soprattutto, per la soddisfazione espressa dai partecipanti. La maggior parte delle imprese presenti al Big 5 ha già confermato la propria presenza alla prossima edizione, in vista anche dell’Expo 2020 di Dubai. Chi si era affacciato sui mercati approcciati con le precedenti iniziative, come quelli messicano, cileno, azero ed asiatico, ha potuto rafforzare i contatti instaurati, oltre ad avviarne di nuovi, grazie anche all’esordio in un territorio finora inedito, quello peruviano, che continueremo a presidiare anche in futuro".  

E nell’immediato futuro dell'Evaet c’è già una nuova missione imprenditoriale, con destinazione Cina: dal 14 al 19 dicembre l’Azienda Speciale approderà a Pechino e Shanghai, per continuare a sostenere l’apertura delle imprese sui mercati internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno intenso per l'Evaet

NovaraToday è in caricamento