rotate-mobile
Economia

Economia: aumentano le domande di disoccupazione

In calo, invece, quelle di mobilità. Sono i dati a livello nazionale comunicati nei giorni scorsi dall'Inps. A calare sono anche le domande complessive di cassa integrazione

Sono in aumento, in Italia, le domande di disoccupazione.

A comunicarlo è l'Inps, che avverte che a settembre le domande di disoccupazione sono state 102mila contro le 100mila e 500 dello scorso anno.: un aumento del 1,5%.

Calano, invece, le richieste di mobilità, che sono passate dalle circa 9mila del 2010 alle 7mila e 400 del 2011, con un calo complessivo del 18,6%. In calo è anche la cassa integrazione complessiva. L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale stima infatti che nel mese di ottobre siano state autorizzate circa 80 milioni di ore di cassa integrazione, con una diminuizione del 4% rispetto al mese di settembre. Se si confronta la situazione con quella dello scorso anno, inoltre, la diminuizione si aggira intorno al 20,4%.

E' in controtendenza, invece, il dato della cassa integrazione straordinaria, che con 36 milioni di ore autorizzate in ottobre fa registrare un aumento del 6,8%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: aumentano le domande di disoccupazione

NovaraToday è in caricamento