rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Novara: rinnovato l'accordo per lo sviluppo delle piccole medie imprese

Il Gruppo bancario e il Comitato della Piccola Industria dell'Associazione Industriali di Novara danno vita ad un nuovo programma di interventi e siglano una nuova convenzione

Impresa, banca e territorio: un nuovo accordo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Si rafforza ancora di più, infatti, l'interesse di Intesa San Paolo per ogni possibile prospettiva di sviluppo per le Pmi, che a questo scopo prevede un plafond di 10 miliardi di euro. L'obiettivo comune, di banca e Associazione Industriali di Novara, è il continuo sostegno alla crescita delle piccole e medie imprese, che rappresentano il 99.9% del sistema produttivo italiano e sono tra gli assi portanti dell'economia italiana e piemontese.

L'accordo è stato presentato mercoledì 30 maggio dal Carlo Robiglio, presidente del Comitato per la Piccola Industria dell'Ain, da Antonio Nucci, direttore regionale Piemonte Liguria e Valle d'Aosta di Intesa San Paolo, e da Piero Bocassino, direttore area Valle d'Aosta e Piemonte Nord Est di Intesa San Paolo.

I punti decisamente innovativi dell’accordo sono tre: la valorizzazione delle persone che lavorano in azienda con il sostegno alla formazione dei dipendenti e allo sviluppo occupazionale, gli interventi di finanza straordinaria e razionalizzazione organizzativa (Lean Management), i finanziamenti e la consulenza per una maggiore efficienza energetica ed eco-sostenibilità dell’azienda.

Con questo nuovo accordo, inoltre, Intesa Sanpaolo e Confindustria Piccola Industria intendono rinsaldare ulteriormente il patto per lo sviluppo tra Impresa, Banca e Territorio, valorizzando tutte le potenzialità di crescita delle Pmi italiane. L’impegno comune è sostenere gli imprenditori in settori strategici come la costituzione delle Reti d’impresa e la realizzazione di altre forme di alleanza, l’innovazione e la ricerca, l’internazionalizzazione.

Dopo la presentazione e la firma dell’accordo si è tenuto un Focus su Ricerca e Innovazione, a cura di Sandro Mellano e, in chiusura, Giuseppe Sozzi, della Direzione Marketing Imprese di Intesa sanpaolo, ha fatto il punto sulla moratoria imprese 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: rinnovato l'accordo per lo sviluppo delle piccole medie imprese

NovaraToday è in caricamento