rotate-mobile
Economia Suno

Nobili: stabilimento più ecologico con 9mila moduli fotovoltaici

Il complesso produttivo di Suno fa un altro passo per diventare completamente "ad impatto zero". I pannelli solari saranno in grado di soddisfare l'intero fabbisogno aziendale con energia pulita

La Nobili di Suno diventa ancora più ecologica con l'installazione di 9mila moduli fotovoltaici.

Già caratterizzato da impianti eco-compatibili e da sistemi di depurazione d'avanguarda, il complesso produttivo Nobili Rubinetterie, nel novarese, fa un altro passo per diventare completamente "ad impatto zero". Sono stati, infatti, recentemente installati sul tetto dell'area magazzino oltre 9 mila pannelli fotovoltaici, che saranno in grado di soddisfare l'intero fabbisogno aziendale con energia pulita.

La "storia ecologica" dello stabilimento Nobili è cominciata nel 1993, quando fu inaugurato uno dei primi sistemi di depurazione a ciclo chiuso per  l'acqua. Un'innovazione tecnica di avanguardia a cui fecero seguito anno dopo anno continue migliorie produttive, come i reparti di stampaggio dei materiali termoplastici e di lavorazione delle barre d'ottone, totalmente automatizzati e silenziosi. Il risultato finale è stata la diminuzione del 99% del consumo d'acqua negli impianti e il taglio del 50% dei consumi energetici, dell'emissione di anidride carbonica e della produzione dei rifiuti.

Una scelta che è valsa allo stabilimento di Nobili Rubinetterie la conformità ai requisiti previsti dall'Aia (Autorizzazione Integrata Ambientale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nobili: stabilimento più ecologico con 9mila moduli fotovoltaici

NovaraToday è in caricamento